“Memoria e Ricordi”: l’incontro del Rotary Club di Tolentino

Presenti come relatori l’attore e regista Saverio Marconi e la psicologa Laila Cervigni

“Memoria e ricordi” in un incontro organizzato dal Rotary di Tolentino, presieduto da Carla Passacantando, al Politeama. Un appuntamento che si è rilevato alquanto interessante per gli argomenti trattati con eccellenti relatori: l’attore e regista Saverio Marconi e la psicologa Laila Cervigni. Per i rotariani è stato un grande onore avere come ospite il re del musical che moltissimo ha fatto per la città di Tolentino per la cultura.

Saverio Marconi durante l’incontro ha sviluppato il tema ricordi raccontando anche qualche aneddoto della sua infanzia. Laila Cervigni, invece, si è soffermata sul tema memoria, la capacità del cervello di conservare informazioni, ovvero quella funzione psichica o mentale volta all’assimilazione, alla ritenzione e al richiamo, sotto forma di ricordo, di informazioni apprese durante l’esperienza o per via sensoriale. La psicologa ha spiegato quando una persona comincia ad avere i primi vuoti di memoria e come mantenere in allenamento la memoria. Al termine della sua relazione i presenti, muniti di carta e penna, hanno eseguito degli esercizi pratici.

Tra i presenti anche il governatore nominato del Rotary Distretto 2090, Gioacchino Minelli con la consorte Lisa, nonché Eliana Leoni presidente del Lions Host di Macerata. Al termine dell’incontro, dopo il racconto di Alberto Bonifazi del suo viaggio umanitario al seguito dell’associazione Sorrisi per l’Etiopia di San Severino Marche alla quale contribuisce anche il Rotary di Tolentino, i rotariani hanno visitato la mostra fotografica “La mia Africa” che era allestita al Politeama.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Ultime dalla provincia