VOLLEY B1 – Il derby della Marpel Arena finisce 3-0 per gli uomini allenati da Pasquali
di Michele Raffa
Una Medea Macerata scatenata che non lascia scampo alla Sampress Nova Loreto e in 68′, con un secco 3-0, si aggiudica il derby confermandosi capolista nel Girone E di Serie B con 49 punti, tre in più su Portomaggiore. Loreto prova in tutti i modi a restare a galla, ma i troppi errori dal servizio (14) e un attacco che fatica a decollare (34%) consentono ai padroni di casa di prendere facilmente il largo in tutte e tre i parziali. Ottima prestazione in cabina di regia di Emanuele Miscio, che legge alla perfezione tutte le fasi di gioco, garantendo ai propri compagni solidità offensiva. Top scorer del match Cristian Casoli, per lui 11 punti con il 55% d’efficacia. In doppia cifra anche Di Meo con 10 (2 ace), mentre performante la prova dei due centrali Molinari, con Alex autore di 9 punti con uno strepitoso 89% e Michael 8.
La Cronaca – L’avvio di match è molto equilibrato con entrambe le squadre che provano a rompere il ghiaccio. I primi a riuscirci cono i padroni di casa della Medea, che grazie al turno di Molinari al servizio, riescono a porre tra sé e i lauretani ben quattro punti di vantaggio (9-5). Il set per la Medea è tutto in discesa. Per Loreto ci prova Nobili a tenere alta la testa (4 punti per lui) ma è da solo. L’ottima ricezione di Casoli permette a Miscio di architettare al meglio le proprie giocate liberando il gioco al centro di Michael Molinari. Vantaggio che dunque diventa man mano più consistente (16-8). Nel finale di primo set è Di Meo show. Con due ace a segno e un attacco da posto uno, regala ai propri compagni il successo nel primo set. L’avvio di secondo set è la fotocopia del precedente. A differenza della prima frazione però, la Medea trova ispirazione dai due centrali Molinari. Dopo l’8-5 iniziale, la capolista trova l’allungo decisivo quando sotto rete si presenta Alex Molinari. Il centrale classe ’90 impone i suoi 194 centimetri rifilando un secco 7/7 con il 100% d’efficacia che taglia le gambe ai neroverdi e serve sul vassoio d’argento l’opportunità ai suoi compagni di chiudere avanti anche il secondo set. Sulle ali dell’entusiasmo la Medea vola subito avanti anche nel terzo e decisivo parziale. Pesano gli errori dal servizio della Nova Loreto (5 nel set, 14 totali) e una serata no di Martinez, 5 errori dai nove metri e autore solo di 8 punti con 27 attacchi tentati e il 22% d’efficacia. Il solo Paco Nobili non può nulla (top scorer ospite con 10 punti). Il +12 sul 19-7 è l’emblema della disfatta lauretina. Può gioire invece la Medea sul punto del 25-15 che garantisce loro vittoria e permanenza in vetta alla classifica.
il tabellino:
MEDEA MACERATA – SAMPRESS NOVA LORETO 3-0 (25-17, 25-20, 25-15)
MEDEA MACERATA: Molinari A. 9, Benedetti, Casoli 11, Miscio, Troiani, Molinari M. 8, Scuffia 8, Thiaw ne, Di Meo 10, Bussolari ne, Gabbanelli (L1), Valenti (L2). All. Pasquali.
LORETO: Oprandi, Volpini, Areni ne, Stella, Martinez 8, Massaccesi, Angeli 3, Leoni, Ferrini 2, Stella, Silvestroni 5, Nobili 10. All. Giannini.
NOTE: Medea: 6 bs, 3 ace, 8 muri, 78% ric. (65% prf.), 51% att. Loreto: 14 bs, 1 ace, 2 muri, 52% ric. (39% prf.), 34% att.