La Medea annienta Sarroch in gara 1

VOLLEY B – Nella prima sfida playoff dei quarti, i ragazzi di Pasquali superano i sardi in tre set. Secondo atto mercoledì in Sardegna ore 20.30

di Michele Raffa

La cocente delusione di Foligno poteva pesare sull’inerzia della gara, invece la Medea con la giusta cattiveria agonistica riesce a sfoderare una prestazione degna di nota e fare sua gara 1 dei quarti di finale playoff surclassando Sarroch 3-0 (25-15, 25-14, 25-23). Il 50% d’efficacia offensiva e gli 11 muri messi a segno (4 del solo Michael Molinari), sottolineano la voglia e la determinazione che i ragazzi di Pasquali avevano per ripartire alla grande. Top scorer del match il duo Di Meo-Scuffia, entrambi con 13 punti messi a referto, col primo essenziale al servizio grazie ai suoi 3 ace (7 totali). Si ritorna in campo mercoledì ore 20.30 in Sardegna per il secondo atto della serie. Occasione per la Medea di chiudere definitivamente i giochi e staccare il pass per la semifinale.

LA PARTITA – Coach Pasquali debutta nei playoff affidandosi al classico sestetto con la diagonale Miscio-Scuffia, in banda Casoli e Di Meo, al centro i fratelli Molinari e Gabbanelli nel ruolo di libero. La Medea impone sin da subito il proprio gioco portandosi sul 7-4 per poi dilagare sul 15-9 grazie all’ace di Casoli. I sardi sono in balia del gioco biancoverde e i muri di Alex Molinari e Scuffia (20-12) iniziano a far scricchiolare anche le loro sicurezze offensive. L’opposto maceratese non può far altro che chiudere agevolmente il primo parziale 25-15 e portare subito avanti i suoi compagni. La Medea è consapevole dei propri mezzi e lo dimostra anche nel secondo set quando parte col piede sull’acceleratore con l’ace di Casoli (4-2) per confermarsi con la muraglia (5 muri totali nel singolo set) innalzata da Alex Molinari prima e Scuffia poi (14-9). I ragazzi di coach Pasquali prendono definitivamente il largo e il turno al servizio di Bussolari, chiamato in causa proprio per le sue spiccate doti dai 9 metri, mette in serissima difficoltà la ricezione del Sarroch, costringendolo ad attaccare lontano da rete. Il primo tempo di Pisu interrompe l’incredibile break maceratese (20-12). Troppo tardi però per rientrare e il solito Scuffia sigilla col proprio mancino il set per il doppio vantaggio (25-14). I sardi, mai domi, accennano una reazione ad inizio terzo periodo trovando subito l’1-5 costringendo coach Pasquali a chiamare a sé il proprio sestetto. La scossa richiesta arriva e trainati da un super Scuffia, la Medea rientra immediatamente in gioco accorciando il gap ad una sola lunghezza (6-7). Coach Balletto interrompe l’ottimo momento maceratese e il centrale Corsini regala ai suoi un rassicurante +3 (7-10). Sarroch legittima il vantaggio per lunghi tratti del set, poi gli errori consecutivi di Romoli e Skuodis rilanciano la Medea che si porta avanti 18-17. È ormai in fiducia e il muro di Michael Molinari non fa altro che aumentarla, favorendo anche l’ace di Di Meo (20-17). Fuga immediatamente annullata (20-20) e tutto da rifare per Macerata che si rialza immediatamente con l’ace di Scuffia e il muro di Miscio che valgono i due match point. Ci pensa la diagonale strettissima di Di Meo per chiudere definitivamente i giochi di gara 1 e che proiettano la Medea con un importante vantaggio alla sfida di mercoledi (ore 20.30) in Sardegna per il secondo atto della serie dei quarti playoff.

Il tabellino
MEDEA MACERATA – POLISPORTIVA SARROCH (25-15, 25-14, 25-23)
Medea: Molinari A. 6, Benedetti ne, Casoli 11, Miscio, Medei ne, Troiani, Molinari M. 6, Scuffia 13, Thiaw ne, Di Meo 13, Bussolari, Valenti ne, Gabbanelli (L1), Furiassi (L2) ne. All. Pasquali.
Sarroch: Grugnetti, Bizzotto, Genna 4, Romoli, Grandi, Skuodis 2, Pau (L), Romoli 9, Pintus ne, Donzella, Pisu 3, Corsini 5. All. Balletto
NOTE: Medea: bs 16, ace 7, muri 11, errori 6, ricezione 67% (46%), att. 50%. Sarroch: bs 12, ace 2, muri 2, errori 8, ricez. 49% (44% prf), att. 31%.
ARBITRI: Vitelli e Bosio
PARZIALI: 21′, 21′, 27′

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS