Maxi operazione antidroga: arresti e sequestri anche nei cannabis shop delle Marche

Controlli in tutta Italia

La Polizia di Stato ha concluso una vasta operazione nazionale ad alto impatto investigativo, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, che ha visto impegnati gli investigatori delle Squadre Mobili su tutto il territorio italiano. L’attività è stata finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, talvolta anche attraverso i cosiddetti cannabis shop, e dei reati connessi alla criminalità diffusa.

Nel mirino degli investigatori sono finite condotte criminose riconducibili ai cosiddetti “regolamenti di conti”, a diverse tipologie di reati contro il patrimonio, al porto illegale di armi e, più in generale, agli episodi di violenza. Particolare attenzione è stata inoltre riservata alle nuove modalità di approvvigionamento e consumo delle sostanze stupefacenti, come evidenziato anche nella recente relazione della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga.

Nel corso dell’operazione, condotta con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e di altri uffici delle Questure, sono state identificate 95.164 persone sospette, di cui 16.701 cittadini stranieri e 10.848 minorenni, soprattutto in aree di spaccio e di cosiddetta “mala-movida”. Per circa un migliaio di soggetti sono in corso valutazioni per l’adozione di eventuali provvedimenti amministrativi di prevenzione.

Il bilancio nazionale conta 384 arresti (di cui 166 stranieri e 6 minorenni) e 655 persone indagate in stato di libertà, tra cui 256 stranieri e 39 minorenni, prevalentemente per reati contro la persona e il patrimonio, spaccio di stupefacenti e porto illegale di armi. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati 35 chilogrammi di cocaina, 1.370 chilogrammi di cannabinoidi e 1 chilogrammo di eroina, oltre a 41 armi da fuoco, 80 armi bianche e più di 300mila euro in contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio. Sono state inoltre elevate 565 sanzioni amministrative, in gran parte per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione illegale di bevande alcoliche. Nel contesto dell’operazione sono stati anche individuati diversi profili social riconducibili ai fenomeni criminali in esame, attualmente al vaglio per un eventuale oscuramento.

Il focus sulla provincia di Ancona

Nell’ambito della stessa operazione nazionale, tra il 4 e il 15 dicembre, sono stati effettuati mirati servizi anche nella provincia di Ancona, con il coinvolgimento della Squadra Mobile, dei Commissariati di Pubblica Sicurezza, della Divisione P.A.S. e della Squadra Cinofili della Questura di Ancona.

Nel corso dei controlli sul territorio sono state identificate 2.148 persone, di cui 280 cittadini stranieri, e controllati 752 veicoli, con un sequestro. L’attività ha portato all’arresto di due cittadini stranieri e alla denuncia in stato di libertà di 25 persone, tra cui due minorenni e undici cittadini stranieri.

Sul fronte degli stupefacenti, oltre ai sequestri già effettuati il 28 novembre – pari a oltre 5 chilogrammi di hashish e 10 grammi di cocaina – sono stati sequestrati ulteriori 8,22 grammi di cocaina e 341,18 grammi di cannabinoidi. Nel corso dei servizi è stata eseguita una perquisizione e sono state elevate 25 sanzioni amministrative.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla verifica dell’applicazione del nuovo quadro normativo introdotto dal decreto legge 48/2025, convertito nella legge n. 80/2025, relativo anche alla vendita di prodotti a base di canapa. In questo contesto sono stati controllati tre cannabis shop presenti sul territorio provinciale, con l’identificazione delle persone presenti all’interno degli esercizi.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS