MACERATA – Sindaco Parcaroli: “La sentenza del Tribunale mette fine alle polemiche. Ora pensiamo al rilancio della struttura”
Una svolta giudiziaria importante nella complessa vicenda dell’ex mattatoio di Villa Potenza a Macerata: questa mattina il Tribunale di Macerata ha sospeso la vendita dell’immobile e ha revocato l’aggiudicazione provvisoria ottenuta lo scorso 15 gennaio dall’imprenditore Ilario Marcolini, stabilendo che sarà organizzata una nuova asta a un prezzo base più congruo rispetto al valore stimato dell’area.
La sentenza del Tribunale di Macerata che ha sospeso la vendita e revocato l’aggiudicazione provvisoria del mattatoio, rappresenta un passaggio importante che conferma la correttezza, la trasparenza e il rigore con cui l’Amministrazione comunale ha operato in tutta la procedura.
Il Comune, lo scorso 23 gennaio, tramite il proprio legale, l’avvocato Bertola, aveva richiesto la sospensione della vendita del mattatoio, ritenuta effettuata a un prezzo notevolmente inferiore rispetto al valore reale dell’area. Il Tribunale ha accolto integralmente le ragioni del Comune, riconoscendo la serietà dell’intento dell’Ente di partecipare all’asta e confermando che eventuali ostacoli organizzativi non ne hanno impedito la volontà.
Il sindaco, Romano Parcaroli, commenta: “In queste settimane sono rimasto in silenzio, rispondendo soltanto nelle sedi istituzionali, nonostante il fango gettatomi addosso. Sono stati ipotizzati inesistenti danni erariali e messa in discussione la mia correttezza personale, con insinuazioni su atti illeciti mai commessi“.
“Le critiche a me e alla Giunta dovrebbero concentrarsi sui problemi reali della città, non trascendere sul piano giudiziario mettendo in dubbio l’integrità personale. Auspico che il dibattito politico si sposti sul rilancio del mattatoio, un patrimonio centrale per il territorio che da anni attende soluzioni concrete”.
L’Amministrazione esprime soddisfazione per la decisione del Giudice, ribadendo come ogni passaggio sia stato guidato dalla legalità, dalla trasparenza e dalla tutela del patrimonio pubblico. “Continuerò a lavorare con responsabilità e apertura, certo che trasparenza e rispetto delle procedure siano la strada maestra per costruire il futuro di Macerata. Un ringraziamento speciale all’avvocato Paolo Giustozzi e a tutti coloro che ci hanno sostenuto”, conclude Parcaroli.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo