Matrimoni 2023, tendenze e location più ambite nelle Marche: parla il wedding planner

L’intervista

C’è aria di normalità nel settore wedding. Dopo il periodo della pandemia, il settore si rialza. Aumentano le richieste di matrimonio e ci si prepara ad un anno ricco di abiti bianchi, petali e tanto amore. Lo jesino Francesco Mencucci si occupa di organizzazione di matrimoni e allestimenti floreali e ci racconta quali sono le tendenze per questo 2023 e quali sono i desideri più chiesti dagli sposi che scelgono le Marche per il fatidico giorno.

Quali sono le tendenze per i matrimoni 2023?

“Le tendenze che hanno preso piede in questo momento sono declinate in due modi diversi: lo stile country di stampo australiano, un mix tra materiali secchi e fiori freschi e lo stile country con allestimenti di piante. C’è una volontà generale di cose belle ma allo stesso tempo di cose semplici.”

I colori?

“Tendenzialmente ci si orienta verso l’evergreen: più verde, dalle piante al foliage, che bianco. Ma anche una volontà dei colori pastello a contrasto come l’arancio e il lilla. Una palette colori estremamente forte e d’impatto”

Le location più ambite nella nostra regione?

“I clienti italiani che si sposano nelle Marche preferiscono location come Villa Imperiale a Pesaro, la Tenuta di Santi Giacomo e Filippo a Urbino, Villa Honorata a Serrà de’ Conti, La Tenuta Moroder ad Ancona”.

Gli stranieri invece?

“Le location più ambite nelle Marche per gli stranieri sono invece estremamente piccole come Casa Centofinestre a Filottrano, le Logge a Fano, Casa Ulivi a Treia, Casa Ulivi Estate a Civitanova Marche”.

Da dove provengono gli stranieri che si sposano nelle Marche?

“La maggior parte degli sposi arrivano dal Belgio, dall’Olanda, dall’Inghilterra e dalla Spagna”.

Perché scelgono di sposarsi qui?

“Sanno che le Marche riescono ad offrire un paesaggio simile alla Toscana, in alcuni aspetti anche più interessante secondo me, e una struttura meno costosa”.

Qual è stata la richiesta più bizzarra?

“Siccome faremo un matrimonio in cui l’antipasto sarà un mix tra terra e mare, uno sposo mi ha chiesto di distribuire i buffet in corrispondenza dell’asse geografico, quindi quelli del mare verso il mare, quello del monte verso il monte”.

Il settore wedding si è rialzato dopo il covid?

“C’è stato un aumento di richiesta e c’è più serenità nell’organizzare e nel gestire il matrimonio. Stiamo già lavorando a matrimoni per il prossimo anno”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS