SERIE D – Barbetta e Leonetti nella ripresa regalano il quarto successo consecutivo ai biancorossi
di Sergio Brizi
Il Matelica fatica non poco a piegare la resistenza dell’Olympia Agnonese giunta al Giovanni Paolo II con la chiara intenzione di far punti e sconfitta 2-0 dai ragazzi di Colavitto grazie alla rete di Barbetta al 12’ della ripresa ed al rigore a 5 dal termine di Leonetti che tornato a disposizione dopo la squalifica, viene schierato dal primo minuto dal tecnico di casa in coppia con Moretti in avanti. I molisani si presentano con un 4-2-3-1 molto prudente con i due centrali di centrocampo Viscovich e Pejic a protezione della difesa e pronti a lanciare il contropiede ospite.
La gara si presenta subito contratta e spigolosa, con il Matelica ad affacciarsi in avanti per primo e gli ospiti attenti e rapidi nelle ripartenze. Il Matelica manovra paziente, ma ha difficoltà a trovare varchi e Mejri deve intervenire solo su una conclusione di Croce intorno al 20’, mentre le iniziative di Bugaro e Leonetti si spengono senza impensierire il portiere ospite. Anche Barbetta e Leonetti, superata la mezz’ora, cercano di insidiare la porta ospite senza trovare il bersaglio, mentre prima del riposo l’Olympia si fa vedere con un bello spunto di Kone che però calcia debolmente e Urbietis blocca senza affanni.
Avvio di ripresa complicato per i padroni di casa sorpresi all’uscita dagli spogliatoi dall’inizio sprint degli ospiti che mettono in affanno la retroguardia biancorossa prima con Diarra e sull’agolo successivo con un batti e ribatti sbrogliato dalla difesa di casa che allontana. Dopo aver scampato il pericolo, il Matelica riprende a spingere per forzare la ben chiusa difesa molisana, ma al 57’ i padroni di casa riescono a passare in vantaggio: Visconti si propone sulla destra e viene servito sulla corsa, trova il fondo e mette in mezzo dove Barbetta colpisce con il destro al volo spedendo il pallone nell’angolino opposto dove Mejri non può arrivare per la gioia dei tifosi biancorossi. La formazione ospite è costretta a cambiare i propri piani e alza il baricentro cercando di spingere alla ricerca dell’1-1, il Matelica soffre, ma difende con ordine anche se gli ingressi di D’Ercole e Amaya complicano un po’ la vita alla retroguardia di casa. L’espulsione di Pejic a poco più di dieci minuti dalla fine che lascia gli ospiti in dieci, non spegne però la volontà dei molisani che si arrendono solo a 5 minuti dal termine: un contropiede condotto da Bordo raggiunge in area Fioretti che nel tentativo di liberarsi finisce a terra, per Duzel appostato a pochi passi non ci sono dubbi e comanda il penalty che Leonetti trasforma spiazzando Mejri per il 2-0 che chiude il match. Nei pochi minuti rimasti, l’Olympia prova a tornare in gara, ma il Matelica spegne ogni speranza non concedendo spazi e al triplice fischio finale festeggia il poker di vittorie nelle ultime 4 gare che fanno ben sperare i biancorossi per la trasferta della prossima settimana contro la Recanatese al Tubaldi, mentre l’Olympia Agnonese recrimina sulla direzione di gara.
Il tabellino
MATELICA – OLYMPIA AGNONESE 2-0
Matelica: Urbietis, Visconti, Di Renzo A., Croce, Pupeschi, De Santis; Bugaro (64’ Fioretti), Bordo, Moretti; Leonetti (87’ Massetti), Barbetta (62’ Barbarossa). All. Colavitto.
Olympia Agnonese: Mejri, Diakitè, Nicolao; Viscovich (72’ D’Ercole), Ciampi, Allegre; Diarra (88’ Arfoui), Pejic, Kone; Minacori, Acosta (76’ Amaya). All. Pizii.
Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto.
Reti: 57’ Barbetta, 85′ rig. Leonetti.
Ammoniti: Leonetti (M) Nicolao, Pejic, Minacori, Viscovich, Diarra (OA).
Espulso: Pejic al 79’ per doppia ammonizione.
