ECCELLENZA – Vittoria esterna dei viola. Terzo ko consecutivo per la squadra di Santoni
Vittoria pesantissima in chiave salvezza per il Montefano di Amadio. Espugnato il Giovanni Paolo II di Matelica con una prova solida e di qualità. Santoni esclude Frulla e Veneroso dagli 11 titolari ed entra in partita solo nel finale. Fino al 70′ gara di chiara marca viola. Strepitoso Orlietti: annulla Iori e segna un gol pazzesco a metà ripresa. A segno anche il grande ex Pippo Papa.
Dopo un minuto la prima situazione: Lucarini perde un brutto pallone, Papa va e appoggia a Bonacci. Destro alto. Al 13′ occasione gigantesca per il Montefano: Alla muove palla da corner poi va al cross. Sul secondo palo Nardacchione è solo e calcia al volo fuori. Colpevole la dimenticanza della retroguardia matelicese. Meglio il Montefano nella prima mezz’ora. Alla fa girare le operazioni con grande qualità. Al 29′ si mette in proprio e calcia dal limite, Ginestra respinge. Il Matelica fatica nella risalita del campo, ma si difende senza concedere grandi pericoli. Al 31′ si vedono i padroni di casa. Cross morbido di Strupsceki, rovesciata di Iori. Bella ma centrale. Sul finale di frazione Ginestra è super sullo stacco di testa di Bonacci: è il 41′. Nel recupero si rivede Iori, ma la sua punizione dal limite è centrale.
Al 10′ della ripresa il Montefano raccoglie i dividendi di una prima frazione ben giocata. Nardacchione riceve tra le linee da Alla e attende il movimento in profondità di Papa. Il 9 viola scatta sul filo del fuorigioco e fulmina Ginestra con un diagonale secco rasoterra. Ospiti avanti con il classico gol dell’ex. Al 17′ il pari: Santoni manda in campo Frulla. Il suo primo pallone è una punizione dai 20 metri calciata magistralmente all’incrocio. 1 a 1. Due minuti dopo David blocca a terra un piattone pericoloso di Strupsceki. Al 23′ il Montefano ripassa in vantaggio. Segna Orlietti ed è un gol da antologia. Piazzato di Alla, palla che arriva sul secondo palo a Nardacchione. Contro traversone e rovesciata alla CR7 del centrale da centro area. Ginestra immobile, stadio ammutolito. Al 38′ Iori ci prova dal limite ma il suo mancino è fiacco. Il Montefano abbassa i blocchi ma non perde aggressività nelle pressioni sulla palla. Al 42′ Giovannini colpisce la traversa in mischia a David battuto. Due minuti dopo Amico fa girare il mancino, palla fuori di pochissimo. Matelica all’arma bianca, Montefano asserragliato. Al 50′ sale anche Ginestra per l’ultimo corner, ma David non deve parare più. Sesta partita senza vincere per il Matelica, il Montefano torna a casa con tre punti pesantissimi in chiave salvezza.
Matelica 1 – 2 Montefano
Matelica: Ginestra, Rosolani (13′ p.t. Mazzoni), Wahi, Aquila, Lucarini, Mistura (14′ s.t. Frulla), Gabrielli (32′ s.t. Amico), Giovannini, Iori, Antonioni (24′ s.t. Veneroso), Strupsceki. A disposizione: Ripani, Isaku, Montella, Merli, Gashi. All. Santoni.
Montefano: David, Calamita, Martedì (43′ s.t. Di Lallo), Alla, Postacchini, Orlietti, Nardacchione (42′ s.t. Taddei), Gabrielli, Papa (39′ s.t. Rombini), Scocco (33′ p.t. Castignani), Bonacci (27′ s.t. Pincini). A disposizione: Strappini, D’Auria, Camilloni, Monachesi. All. Amadio.
Arbitro: El Mouhsini di Pesaro
Reti: Papa (Mo) al 10′ s.t., Frulla (Ma) al 17′ s.t., Orlietti (Mo) al 23′ s.t.
Note. Ammoniti: Gabrielli, Papa, Pincini (Mo). Angoli: 2-1. Recupero: 1, 5. Spettatori 300 ca.