Allievi alla fase regionale, sorride mister Gagliardi e il club può essere soddisfatto
di Leonardo Matano
La prima parte di stagione della categoria “Allievi” è oramai giunta al termine, con l’ultima giornata dei gironi di qualificazione che si terrà in questo weekend. Diverse squadre si sono rinforzate e le vincenti dei mini-gironi sono pronte ad affrontare il campionato regionale nel migliore dei modi. Nella seconda parte di stagione sarà impossibile annoiarsi, con molte sfide importanti dove diversi giovani possono emergere ancor di più. Una delle realtà più solide degli ultimi anni a livello di settore giovanile è il Matelica, che pochi giorni fa si è complimentata con il gruppo “Allievi”, allenati da mister Marco Gagliardi, per la qualificazione a punteggio pieno. I biancorossi questo fine settimana riposeranno e sono già a lavoro per preparare il regionale.
Mister Gagliardi ha commentato il traguardo raggiunto ed evidenziato molti aspetti sul gruppo. “Le partite sono tutte da giocare. Con i ragazzi non ci sono aspetti più importanti di altri. Si inizia un percorso e si crede in ciò che si fa. I risultati possono venire o no, quello che non deve mai mancare è l’entusiasmo ed è questo che ha fatto la differenza nel percorso fatto fino ad ora. Crescita in difesa? La fase difensiva non è un aspetto che curiamo particolarmente più di altri. È il naturale adattamento alle partite che aiuta in questo caso”.
Il Matelica ha segnato più di tutte (33 gol), ma il capocannoniere del girone non gioca in biancorosso. “Il nostro capocannoniere è il gioco. Se tanti giocatori vanno in gol significa che tutti sono coinvolti in fase offensiva e questo è un elemento importante a prescindere dalla categoria. L’obiettivo è lo stesso di sempre: rendere i giocatori pronti agli anni successivi. Non c’è risultato che possa farci virare da questa strada che abbiamo intrapreso con grandissima convinzione. Somiglianze tra la squadra che alleno e quella con cui ho vinto il Velox? La vittoria del Torneo Velox nella scorsa stagione è stata la ciliegina sulla torta di un’annata fantastica con una squadra fatta di bravi ragazzi sia da un punto di vista tecnico che umano. Per quanto siamo orgogliosi di questa vittoria gli diamo l’importanza che merita, non dimenticando che il nostro obiettivo è preparare dei giocatori che possano essere pronti poi per allenarsi in prima squadra. Quest’anno siamo una squadra con caratteristiche completamente diverse. La somiglianza è data dalla volontà di giocare a calcio con grande passione ed entusiasmo. L’ambiente Matelica è l’ideale per far crescere i ragazzi. La società ci dimostra ogni giorno la voglia di migliorare e questo spinge anche noi a dare sempre di più per i nostri ragazzi. C’è un’identità chiara e condivisa che portiamo avanti con grande convinzione”-
Il tecnico ha grandi ricordi e un bel passato circa la categoria Allievi. Lo scorso anno la sua squadra si è differenziata dalle altre con grandi prestazioni, messe in mostra non solo in campionato ma soprattutto al Velox, disputato a Macerata. In finale arrivò la vittoria per 1-0 con la Fermana e quest’anno i ragazzi di mister Gagliardi vogliono vivere le stesse emozioni. La concentrazione è tutta sul girone regionale, che si preannuncia entusiasmante e pieno di grandi sorprese. Al tecnico, ai ragazzi e tutta la società Matelica si augura un prosieguo di stagione entusiasmante.
LA ROSA
Angeloni Riccardo
Bengomez Erwin
Bulku Manuel
Capozucca Tommaso
Carucci Valerio
Cingolani Corrado
Cingolani Valentino
Crescentini Simone
Dionisi Riccardo
Fougani Ilias
Marcellini Alessandro
Marsili Francesco
Marzocchi Francesco
Morico Edoardo
Paciaroni Francesco
Papavero Federico
Pecci Manuel
Sparvoli Riccardo
Tempestini Cristian
Tomassini Leonardo
Torresi Manuel
Tromboni Matteo
Vaccaro Riccardo
Vecchioli Emanuel
Vrioni Fabio