ECCELLENZA – Senza reti il big match di giornata
Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida a tinte biancorosse del Giovanni Paolo Ii tra Matelica e Chiesanuova, con un punto che permette alla due formazioni di mantenere la propria imbattibilità in questo inizio di campionato e di muovere la classifica. Matelica che non riesce a trovare la terza vittoria consecutiva fallendo l’aggancio in vetta in coabitazione con la Maceratese, mentre il Chiesanuova inanella il secondo ics di fila salendo a quota 5 in graduatoria. Una partita intensa ed equilibrata quella andata in scena nell’impianto matelicese. Dopo un primo tempo da sbadigli, dove le due compagini si sono annullate a vicenda mostrando entrambe un’ottima solidità difensiva, la ripresa è stata più emozionante e aperta, con le due formazioni che da ambo le parti hanno costruito delle ottime occasioni per portare a casa l’intera posta in palio, ma senza riuscire a trovare l’acuto vincente. Matelica al via privo di Wahi e di bomber Iori. Dall’altra parte il Chiesanuova deve rinunciare a Perini, Russo e Morettini.
Gara gradevole e intensa fin dalle prime battute, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e provano entrambe a imporre il proprio gioco pur senza riuscire a rendersi particolarmente pericolose negli ultimi sedici metri e di conseguenza le occasioni da rete da annotare sono nulle, con i portieri che, eccetto per l’ordinaria amministrazione, sono praticamente inoperosi. Nella seconda parte di tempo la partita scende di tono e di ritmo, con le due formazioni che si annullano a vicenda, con le difese che prevalgono sugli attacchi e tranne per qualche conclusione imprecisa dalla distanza e qualche mischia in area di rigore da palle inattive, non si registra nulla e così si va all’intervallo, inevitabilmente sullo 0 a 0 di partenza.
Ripresa – Pronti e via e dopo appena un minuto il Matelica crea la prima grande chance della partita. Veneroso riceve palla sull’out di destra, si accentra e lascia partire una conclusione a giro sulla quale Ajradinoski risponde presente sulla ribattuta è pronto Gabrielli che però con lo specchio della porta vuoto manda la sfera alta sopra la traversa divorandosi la rete dell’uno a zero. 6′ Arriva la risposta del Chiesanuova. Tutto nasce da un pasticcio difensivo in fase di disimpegno dei locali, con la palla che si alza e giunge nella zona di capitan Mongiello che non ci pensa due volte e di prima intenzione al volo scocca una splendida conclusione che non sorvola di molto la traversa della porta difesa da Ginestra. Due giri di lancette prima del quarto d’ora sono di nuovo i padroni di casa a rendersi minacciosi con una punizione dal limite dell’area di Veneroso che si spegne di poco alta sopra la traversa. Al ventunesimo tegola in casa Matelica con Santoni che, già orfano di Iori, perde anche Strupsceki per un problema muscolare con l’attaccante argentino che è costretto ad abbandonare il rettangolo verde venendo rilevato dal classe 2005 Stroppa. 27′ Grande occasione per il Chiesanuova. Sopranzetti appoggia la palla a Mongiello che dall’interno dell’area di rigore prende la mira e lascia partire una splendida conclusione a giro destinata sotto al sette, che chiama Ginestra a un difficile intervento in corner per evitare la capitolazione. Finale di gara che vede le due squadre stanche, con il gioco che diventa molto spezzettato ed eccetto per un colpo di testa di Lucarini bloccato dall’estremo difensore ospite senza patemi, non c’è nulla da annotare. E dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la fine delle ostilità e lascia spazio agli applausi dei rispettivi tifosi per le proprie squadre.
Tabellino
MATELICA-CHIESANUOVA 0-0
Matelica: Ginestra, Rosolani (29′ st Zappasodi), Merli, Aquila, Lucarini, Mistura, Gabrielli (32′ st Gashi), Frulla, Antonioni (36′ st Giovannini), Veneroso, Strupsceki (21′ st Stroppa). A disposizione: Ripani, Zappasodi, Montella, Giovannini, Gashi, Pazzelli, Polli, Amico, Stroppa. All: Giuseppe Santoni
Chiesanuova: Ajradinoski, Ciottilli (33′ st Bambozzi), Carnevali (23′ st Tempestilli), Tanoni, Canavessio, Monaco, Pasqui, Sopranzetti (38′ st Pesaresi), Sbarbati, Mongiello, Persiani. A disposizione: Fatone, Tempestilli, Pesaresi, Trabelsi, Priori, Corvaro, Tacconi, Squarcia, Bambozzi. All: Roberto Mobili
Arbitro: Marco Cazzavillan di Vicenza
Note: Spettatori 300 circa. Ammoniti Ciottilli, Veneroso, Monaco, Tanoni, Tempestilli