Tutto sulla domenica di Eccellenza
La terza giornata di Eccellenza, in programma domenica, scatterà alle ore 15 con Atletico Mariner-Maceratese che si disputerà sul sintetico del Ciarrocchi a porte chiuse. Ai biancorossi si presenterà la ghiotta chance di inanellare la terza vittoria consecutiva proseguendo il viaggio in vetta, ma la voglia di muovere la classifica della matricola picena non potrà essere sottovalutata. Sarà una partita dagli stimoli intensi per gli illustri ex Fusco, che intraprese il percorso da allenatore alla Maceratese 18 anni fa in Serie D, e Napolano, protagonista la scorsa stagione di una parentesi poco felice in biancorosso.
Le altre sei gare si giocheranno alle ore 15.30. Non intende chiudere le ali il Montefano, a caccia del tris contro il Fabriano Cerreto inchiodato a quota 0. Il tecnico viola Manisera invoca ulteriori conferme dal reparto arretrato che non ha ancora incassato reti. Dall’altra parte Caporali spera di trovare la quadratura attraverso la crescita di condizione degli ultimi arrivati Trillini, Conti e Peluso.
La terza formazione a punteggio pieno, il Matelica, affronterà il Chiesanuova in un derby che nasce all’insegna dell’equilibrio. Promette scintille il duello tra due tecnici navigati: da una parte Santoni, alle prese con i guai fisici di Iori, dall’altra Mobili, che affida a Monaco e Canavessio l’onere di reggere l’urto contro l’artiglieria pesante avversaria.
In diretta su TVRS (canale 13 del digitale terrestre) verrà trasmessa la classica Tolentino-Osimana che assomiglia a un trampolino di lancio per realtà con un’identità tutta da definire. Tra i giallorossi sarà una sfida sentita per mister Labriola, che totalizzò da giocatore 50 presenze coi cremisi tra il 2019 e il 2021 in Serie D, e per l’attaccante Minnozzi, in grado di lasciare l’impronta al Della Vittoria.
Il derby Urbania-Montecchio Gallo metterà di fronte mister Lilli, afflitto da una classifica non conforme alle aspettative, alla compagine del suo recente passato, dove ha scritto pagine indimenticabili. L’altro indimenticato ex nelle file durantine sarà l’esperto Paoli che ha contribuito ai successi del K-Sport nelle ultime due stagioni.
Ha fretta di accelerare l’Urbino che riceverà la matricola Portuali Dorica esaltata dalla prima storica affermazione nel massimo campionato regionale. L’eliminazione dalla Coppa Italia ha lasciato l’amaro in bocca ai ducali di Mariani, obbligati a prestare attenzione all’imprevedibilità degli anconetani, desiderosi di invertire il trend in trasferta, dove hanno sempre perso nelle prime due uscite ufficiali.
Rappresenterà un bivio per sognare Sangiustese–Monturano, che opporrà compagini appaiate a 4 punti e scattate con il piede giusto dopo le sofferenze dell’ultimo campionato, mentre il Montegranaro non vuole lasciarsi sfuggire la chance del primo pieno contro l’Alma Juventus Fano tormentata da problemi a volontà.