Matelica da brivido, la zona Cesarini regala un successo insperato

SERIE D – I biancorossi, sotto 0-1 al 90′, vincono 2-1 con il Campobasso e restano in vetta alla classifica

di Riccardo Antonelli

Il Matelica affronta da capolista il Campobasso rivoluzionato in settimana dall’arrivo di mister Minadeo in seguito all’esonero di Foglia Manzillo. I molisani vengono da cinque sconfitte consecutive, mentre i matelicesi nelle ultime 5 gare hanno accumulato solo 5 punti. C’è voglia di riscatto da entrambe le parti: i casalinghi inseguono il sogno Serie C da diversi mesi, il Campobasso invece vuole ottenere al più presto la salvezza matematica. Tiozzo non manca di far trovare agli ospiti qualche sorpresa. Al fischio di inizio infatti D’Appolonia è sostituito dal brasiliano Oliveira, mentre Tonelli continua a partire da titolare preferito a Gabbianelli. Dietro non è riuscito a recuperare dall’infortunio il centrale Meneghello, al suo posto scende quindi in campo Messina. Minadeo invece abbandona il 3-5-2 a cui erano abituati i tifosi del Campobasso e passa a un più semplice 4-4-2 in cui Balistreri e Kargbo fanno da terminale offensivo con l’esperto capitano Danucci in mezzo al campo. 

LA CRONACA – Dopo pochi minuti padroni di casa subito pericolosi con un’incursione di Oliveira che trova Tonelli in area, ma da posizione defilata Landi si oppone con la coscia. Più tardi ci prova anche Messina di testa, che è bravo a sfruttare un cross su calcio piazzato senza però centrare l’obiettivo. Ancora una volta, al 22’, è Tonelli a dribblare bene due avversari e calciare dal limite sfiorando il palo. Al 32’ si sblocca la gara perché su un contropiede Del Prete in area serve con un bel rasoterra Marzano che in corsa infila Demalija per l’1 a 0 degli ospiti. Il Matelica accusa il colpo e non riesce a sfondare, ci riprova addirittura il Campobasso con Kargbo, che entra in area e cerca il gol del raddoppio sparando la palla alta. Il secondo tempo inizia come da copione. Matelica alto, ma macchinoso nel trovare l’ultimo passaggio e gli ospiti invece bravi a coprire gli spazi e ripartire in contropiede. Come al 14’ quando Balistreri in area cerca il secondo palo trovando la bella risposta di Demalija. A seguire è Elefante a crossare dalla lunga distanza e trovare addirittura l’incrocio dei pali. Il Matelica torna a attaccare e Angelilli va vicino al pareggio con un tiro al volo da buona posizione che viene respinto da Landi. Serie di cambi, perdite di tempo, ma alla fine il Matelica riesce a pareggiarla. Kyeremateng viene trattenuto da Del Duca in area e l’arbitro fischia il rigore estraendo il cartellino rosso per il difensore. Il penalty viene realizzato e pochi minuti dopo, in pieno recupero, Gabbianelli da 20 metri lascia partire un sinistro che Landi può solo guardare entrare. 2 a 1 e tifosi in festa dopo la grande paura. Primato di classifica quindi ancora intatto per il Matelica che resta al comando a +1 sulla Vis Pesaro.

il tabellino:

MATELICA – CAMPOBASSO 2 -1

MATELICA (4-2-3-1): Demalija; Brentan, Messina (30′ st Gilardi), Cuccato, De Gregorio (34′ st Riccio); Lo Sicco, Malagò; Angelilli (27′ st Gabbianelli), Tonelli (43′ st Kyeremateng), Oliveira (19′ st D’Appolonia); Magrassi. (A disp.: Kerezovic, Callegaro, Gerevini, Arapi) All. Tiozzo.

CAMPOBASSO (4-4-2): Landi; Del Duca, Capozzi, Gomes, Bolzan; Del Prete (44′ st Ribeiro), Marzano, Danucci, Elefante; Kargbo, Elefante. (A disp.: Riccio, Amabile, Fagnani, Esposito, Menna, Varsi, Strianese, Gerardi) All. Minadeo.

Arbitro: Carrione di Castellammare.

Ammoniti: 2′ st Messina, 28′ st De Gregorio, 38′ st D’Appolonia, 46′ st Kargbo. Espulso Del Duca al 45′ st e Danucci al 49′ st.

Reti: 32′ Marzano, 45′ st D’Appolonia rig., 47′ st Gabbianelli.

Spettatori: 600.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS