SERIE D, IL PUNTO E TOP 11 – La Recanatese scivola al terzo posto, Maio sbaglia il rigore-vittoria per il Porto Sant’Elpidio: la Jesina inguaia gli uomini di Senigagliesi
di Matteo Achilli
Ha regalato non poche sorprese l’ultima giornata del girone di andata appena messa in archivio. Il grande colpo lo piazza il Matelica, che nella sfida più attesa del weekend, espugna il Tubaldi di Recanati e firma il sorpasso al secondo posto proprio ai danni dei leopardiani. Il rigore di Leonetti e l’autorete di Nodari, condannano inesorabilmente la Recanatese che non riesce a tirarsi fuori dal vortice negativo che l’ha colpita nell’ultimo periodo. Al contrario il Matelica, dopo una partenza a rallentatore, sembra aver messo il turbo e non sembra essere intenzionata a fermarsi. Ora gli uomini di Colavitto diventano il vero antagonista del Notaresco. La capolista, chiude il 2019 con una sconfitta inaspettata in casa dell’Atletico Fiuggi. Quello in terra laziale è stato il secondo ko stagionale per gli uomini di Vagnoni, che si presenteranno ai nastri di partenza del girone di ritorno con nove punti di vantaggio sul Matelica. Un bottino che si può amministrare bene, a meno di un crollo verticale.
Al quarto posto sale invece il Campobasso. Gli uomini di Cudini, nell’insolito derby molisano con il Vastogirardi, passano sul doppio vantaggio, vengono raggiunti, ma alla fine riescono a portare a casa tre punti importanti, che le permettono di scavalcare il Montegiorgio. Gli uomini di Baldassarri trovano un punto importante contro la Vastese, in una gara che il vento e il vantaggio abruzzese sembravano ormai compromettere. Nel finale però, il guizzo di Marchionni permette ai rossoblù di continuare a muovere la classifica e girare con un fantastico quinto posto. Il Porto Sant’Elpidio torna a far punti, i rivieraschi in casa dell’Agnonese pareggiano grazie al gol di Maio, ma proprio l’attaccante nel finale sbaglia clamorosamente dal dischetto, sciupando la ghiotta occasione di portare a casa tre punti che avrebbero fatto ancora più comodo. Insieme agli uomini di Mengo, viaggia anche il Tolentino, alla seconda vittoria consecutiva. I cremisi espugnano Giulianova, grazie a Minnozzi e a Strano che al fotofinish firma il gol che vale tre punti ed un Natale fuori dai play out. Zona calda dove invece scivola una Sangiustese, che non riesce ad ingranare. Nell’anticipo del sabato gli uomini di Senigagliesi devono arrendersi alla Jesina, che con Villanova ed Errico, trovano un successo importante. I leoncelli pur restando ultimi appaiati al Cattolica San Marino, ora vedono la linea salvezza a soli sei punti. Tra le sorprese di giornata c’è per l’appunto la vittoria del Cattolica San Marino contro il Pineto, mentre il Chieti supera all’inglese l’Avezzano.
TOP 11. Simone Mercorelli (Montegiorgio), Vincenzo Visconti (Matelica), Edoardo Ferrante (Montegiorgio), Claudio Labriola (Tolentino); Lorenzo Marchionni (Montegiorgio), Emanuele Strano (Tolentino), Marco Pezzotti (Recanatese), Marco Croce (Matelica); Marco Villanova (Jesina), Vito Leonetti (Matelica), Matteo Minnozzi (Tolentino). All. Gianluca Colavitto (Matelica).
MIGLIORE DI GIORNATA. Strano (Tolentino). All’ultimo respiro il centrocampista cremisi trova il gol della vittoria per il Tolentino. Secondo successo consecutivo per Strano e i suoi compagni, che dopo aver riabbracciato lo sfortunato Tortelli, si godono un Natale fuori dai guai.
