ECCELLENZA – Traguardo festeggiato aritmeticamente, a quota 31 inattaccabili: peggior ipotesi quartultimo posto ma con regola dei 10 punti dall’ultima. Al Matelica servono 3 passettini
In base ai risultati scaturiti ieri, in Eccellenza tre squadre hanno festeggiato ufficialmente la salvezza aritmetica. Le compagini a quota 31 sono inattaccabili e si sono riguadagnate il biglietto per il massimo campionato regionale dell’anno prossimo. Oltre all’Urbania – virtualmente a posto da tempo, con un trend in calo nelle ultime settimane -, hanno stappato le bottiglie Fabriano Cerreto e Montefano.
“Magico Gastone” Mariotti ha compiuto con i cartai una impresa non da poco. Subentrato a dicembre in una situazione clamorosamente difficile, ha seguito un ritmo playoff e ieri ha esultato dal divano – la squadra riposava prevedendo il calendario quel turno da non giocare con la radiata Alma Juventus Fano – con tre giornate d’anticipo grazie alla sconfitta dei Portuali col Monturano. Spiegazione: c’entra la regola dei 10 punti di distacco, ragionamento semplice. I Portuali, ora ultimi a quota 15 e con il turno di riposo ancora da “scontare”, hanno a disposizione solo due gare per arrivare massimo a quota 21, un punteggio che non basta per riattirare dentro i playout quelle che adesso di punti ne hanno 31, anche se le perdessero tutte e scivolassero quartultime facendosi scavalcare ad esempio dal Matelica, attualmente la prima delle “non salve”. Alla squadra di Ionni servono aritmeticamente 3 punti in tre gare per non dipendere da nessuno.
Complicato per il Matelica magari fare bottino pieno con l’Urbino alla prossima o col Tolentino all’ultima, squadre ancora in gioco per i playoff, ma il 6 aprile c’è un match ball sulla carta meno duro sul campo del Montefano già sazio. Anche gli uomini di Amadio hanno sbocciato ieri piegando l’Urbania e arrivando a quota 31. Egregio pure il lavoro di Peppino, subentrato come Mariotti a Fabriano in un momento in cui le cose non giravano. Due salvezze dirette assolutamente non scontate viste le premesse. In ottica playout, sembra invece un film terribile: protagoniste Monturano (21), Portuali e Mariner (15). Una probabilmente retrocederà diretta per la suddetta regola di 10 punti, le altre si affronteranno nello spareggio. Una fotografia che meriterà un approfondimento a parte. Non è esclusa la possibilità che due o più squadre arrivino appaiate a quota 21. Casi limite da studiare ed eventualità che terranno appassionati tutti gli sportivi.
