LE PAGELLE DI GOLDENPLAST-ORTONA – Perfezione tattica per coach Di Pinto, Larizza devastante a muro
di Simone Caraceni
BISI 6,5: serata di scarsa ispirazione in battuta (7 errori), compensata da un robusto apporto in attacco che ha risolto diverse situazioni delicate. Accuratamente dosato da Monopoli nei primi due set, emerge nella seconda parte mostrando le tradizionali doti di finalizzatore.
BUCCIARELLI 6,5: entra di rado nel vivo del gioco, soprattutto nei primi due set, Monopoli comincia ad innescarlo dal terzo parziale con ottimi proventi, il centralone di casa chiude con il 67% in attacco.
CRISTOFALETTI 6,5: spesso bersagliato dal servizio abruzzese, regala una prova altalenante in ricezione e in attacco che costringe Di Pinto alla sostituzione nella fase finale del secondo set. Rientra in campo con maggiore verve dando solidità in seconda linea e 11 punti in attacco.
MARINELLI 8: mattatore assoluto del match, spezza l’equilibrio del terzo set con un ace baciato dalla Dea Bendata. A parte il singolo episodio, disputa un match a 360°, difese a tutto campo e attacchi devastanti da prima e da seconda linea. Man of the match.
LARIZZA 7: chiamato da coach Di Pinto a sostituire Maccarone reduce da virus influenzale, ripaga la fiducia del tecnico con 6 muri punto, una buona intesa con Monopoli e una battuta tatticamente impeccabile che fa impazzire gli schiacciatori abruzzesi. Una piacevole rivelazione.
MONOPOLI 7: lucidità e gestione dell’attacco di buona fattura in un match duro dal punto di vista psicologico, non privo di momenti di nervosismo. La sua enorme esperienza lo aiuta nelle difficoltà.
D’AMICO 6,5: il più cercato dal servizio abruzzese, concede qualche défaillance soprattutto in zona 1 ma si riscatta con una prova attenta e coriacea in difesa.
DI PINTO 7: la pressione del momento toglie il consueto aplomb al tecnico marchigiano, che si becca il giallo per proteste e rischia terribilmente il rosso nel finale. La preparazione tattica e la bontà del lavoro settimanale si vede chiaramente, manca un pizzico di continuità per aspirare alla perfezione.
SIECO SERVICE ORTONA: A.Lanci 5,5, Simoni 5, Zanettin 5,5, Ottaviani 6, Ogurcak 6, Pesare 6, Menicali 6,5.
