Gli eventi hanno coinvolto i territori di Camerino, Serravalle di Chienti e Valfornace dal 5 al 15 settembre
Si è chiuso domenica scorsa, con l’ultimo dei tanti eventi in programma, l’importante appuntamento per la cultura della nostra Città e del territorio con l’edizione 2024 di MArCHESTORIE, dedicato quest’anno alla poesia e alla figura del drammaturgo camerte Ugo Betti. Il progetto, ideato dall’ Amministrazione comunale e dal Centro Studi Teatrali e Letterari Ugo Betti, insieme ai Comuni di Valfornace e Serravalle di Chienti, era risultato vincitore del bando della Regione Marche di MArCHESTORIE.
Gli eventi hanno coinvolto i territori di Camerino, Serravalle di Chienti e Valfornace dal 5 al 15 settembre: un viaggio tra passeggiate storico-letterarie, musica, letture e anche degustazioni.
“La città di Camerino, avendo un grande poeta e drammaturgo locale quale Ugo Betti ed avendo da sempre un Centro studi teatrali e letterari a lui dedicato e attivo per 365 giorni l’anno – dice l’assessore alla Cultura, Antonella Nalli – con MArCHESTORIE 2024 ha voluto puntare sulla possibilità di far conoscere la figura di Betti non solo all’interno Regione Marche ma anche a livello nazionale, dedicando a lui in esclusiva l’intera edizione. Per la prima volta sono state messe in atto scene teatrali e addirittura un recital di lirica sulle parole di Ugo Betti. Sicuramente sono stati eventi interessanti che hanno coinvolto non solo il Comune di Camerino, in quanto il progetto è stato presentato in rete insieme ai Comuni di Valfornace e Serravalle di Chienti, a cui va il nostro ringraziamento. Grazie inoltre a tutte le scuole e le associazioni che hanno partecipato a questa magnifica iniziativa con grande impegno”.
Nonostante alcune riprogrammazioni causa maltempo, l’edizione 2024 di MArCHESTORIE a Camerino, Valfornace e Serravalle di Chienti, è iniziata il 5 settembre con “Chi s’ama e insieme va”, passeggiata e lettura di poesie e testi, degustazione di prodotti tipici locali, a cura dell’Accademia ETRA di Camerino, con le parole di Ugo Betti accompagnate da una splendida esibizione di danza.
A seguire ecco “Ugo Betti di Camerino: La città e i ricordi“, ovvero immagini, musica, parole e lettura scenica a cura di docenti e alunni dell’IIS “Varano Antinori” di Camerino, sempre con la collaborazione del Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti. Successivamente, sempre a Camerino, è andato in scena “La sostanza dei sogni”, evento dove si sono esibiti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado con letture e musica a cura dell’I.C. Ugo Betti e dell’orchestra scolastica della scuola a indirizzo musicale “Giovanni Boccati”.
Quarto appuntamento, invece, tra le vie di Camerino con “Forse uno straniero cammina solo solo per le viuzze scoscese di quel vecchio paese”, passeggiata storico-letteraria sulle orme di Ugo Betti a cura del Centro studi teatrali e letterari Ugo Betti e dell’Archeoclub d’Italia sede Marca di Camerino, con partenza dalla Rocca Borgesca e arrivo al Teatro Filippo Marchetti, impreziosita dalla maestosa interpretazione grazie alle voci di Sonia Cavirani, Massimo Raiconi e Fiorella Paino.
Infine l’appuntamento conclusivo nei tre Comuni coinvolti nello scorso weekend, con il gran finale proprio domenica a Camerino. Ad andare in scena “Le canzoni della notte”, recital lirico a cura l’Istituto musicale “Nelio Biondi” delle poesie di Ugo Betti musicate da Ettore Desderi, eseguite da Frederique Willem (voce), Vincenzo Correnti (clarinetto) e Fabrizio Ottaviucci (pianoforte). È stata anche l’occasione per degustare prodotti tipici locali, un evento che ha fatto registrare una partecipazione sopra alle aspettative.