Marche: allerta meteo per temporali, primi fiocchi di neve sull’Appennino nel weekend

L’autunno entra nel vivo

Allerta meteo “gialla” sulle Marche. La Protezione Civile ha diramato l’avviso valido per l’intero pomeriggio di oggi (23 settembre). I rovesci e i temporali registrati questa mattina lungo l’Appennino si sposteranno lungo le aree pianeggianti e costiere.

Secondo gli esperti di 3BMeteo, “dopo un lungo periodo di stampo estivo, sulle Marche l’Autunno prova a entrare nel vivo: correnti a graduale rotazione ciclonica, in seno ad una circolazione depressionaria posizionata sull’Ovest Europa, favoriranno l’innesco di rovesci e temporali dapprima sulla dorsale appenninica, in estensione anche alle aree costiere tra martedì e venerdì, con fenomeni localmente di forte intensità“.

 

“Nel weekend una profonda saccatura proveniente dalle alte latitudini europee, con la conseguente formazione di un nucleo depressionario al suolo sull’Italia centro-settentrionale, favorirà un repentino brusco calo delle temperature, su valori che si porteranno anche al di sotto delle medie del periodo, con fenomeni temporaleschi diffusi e i primi fiocchi di neve in Appennino fin verso i 2.000 metri di quota tra sabato e domenica. Ventilazione proveniente dai quadranti meridionali fino a venerdì, in rotazione da Nord nel weekend”.

Probabili condizioni di tempo instabile nella giornata di domenica, a cui farà seguito un graduale miglioramento.

Ti potrebbero interessare

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi