Le pagelle di Tolentino-Maceratese in cui succede di tutto. Il centrocampista biancorosso entra e spacca la gara
di Lorenzo Cervigni
Tolentino
Bucosse 7. Para un rigore, ne intuisce un altro. Sul gol di Cirulli non può nulla.
Salvucci 6. Difende con ordine e nel finale sgroppa a destra negli ultimi assalti.
Pesaresi 6. In appoggio a Lovotti ha subito una grande occasione. Poi si dedica a legare il gioco.
Di Biagio 5. Il suo rosso fa discutere ma indirizza comunque la partita. Polemiche non tanto per la decisione sulla sanzione disciplinare, quanto più sull’effettiva entità della trattenuta.
Badiali 6. Regia pulita come di consueto, nel finale innesca una mischia in area ma non ha fortuna.
Tomassetti 6. Buona prova nei duelli con Cognigni.
Manna 5,5. Ingenuo nel contatto su Vrioni. La punta della Rata sta uscendo dall’area ed è di spalle, sarebbe bastato accompagnarlo.
Tortelli 6,5. Uno degli ex di turno, gioca una partita di spessore.
Lovotti 6. Lotta come pochi, poi in area è logicamente meno lucido. L’atteggiamento è da applausi. Sul finale di primo tempo avrebbe potuto maliziosamente cercare un penalty, ma resta in piedi.
Capezzani 5,5. Gran “fiorettista”, non gli riesce il colpo di classe. Partita dura in cui fa fatica a illuminare. Ci prova da fermo, parato.
Tizi 7. Il migliore dei suoi. La punizione deviata in gol, la traversa ancora da fermo. Gioca da terzino con gamba, personalità e cervello. Nel finale sale a mezzala e non perde intensità. Prova da capitano.
*****
Maceratese
Gagliardini 6. Pronti, via e subito due uscite horror. Incolpevole sul gol, poi deve parare poco e lo fa bene.
Grillo 6. Partita ordinata da braccetto, forse un po’ leggero in un paio di occasioni.
Vanzan 6,5. Tiratore scelto, grande piede. Non sbaglia praticamente nulla.
Nicolosi 6. Altro ex, altra buona partita.
Lucero 6. Difensivamente se la cava bene, anche lui messo in apprensione un paio di volte dalle furiose pressioni di Lovotti.
Bongelli 6,5. Classe 06, ruba gli occhi per la personalità con cui gestisce le operazioni davanti alla difesa. Il ragazzo non si farà, è già fatto.
Ciattaglia 5. Pesa enormemente la sua espulsione, prima non aveva mai seriamente messo in crisi Tizi.
Nasic 5,5. Non brilla, giusto un colpo di testa in mischia. Torna da ex e vince, ma non lascia il segno.
Cognigni 5,5. Giornata no. Fa fatica in mezzo alla difesa avversaria, soprattutto nel primo tempo. Sul finale va a un passo dal gol, Bucosse è super su di lui.
Bracciatelli 5,5. Non entra mai veramente in partita (Cirulli 7,5. Il rigore del pari lo conquista lui, cinque minuti dopo segna un gran gol e se la gode sotto la curva. Possanzini lo difende in sala stampa dopo le critiche in settimana).
Vrioni 5. Un destro a giro, male. Conquista il rigore, bene. Va dal dischetto, male. Non la sua partita. (Ruani 7,5. È il migliore in campo. Entra e cambia volto alla gara. Pressa con furia, segna il rigore in maniera decisa, di forza. Dopo poco “scodella” l’assist per Cirulli. Tutto in poco più di mezzora. Riserva? Vedremo nelle prossime domeniche. Come Cirulli si prende le coccole del mister).