PROMOZIONE – Cinquina rossoazzura ma i padroni di casa sono duri a morire
di Lorenzo Accattoli
Un grande Atletico Azzurra Colli affonda la Vigor Montecosaro per cinque reti a due. Primo tempo totalmente in mano all’Azzurra Colli, che si presenta con Gesue dopo due minuti, ma il suo sinistro viene deviato in angolo da Calligari. Gli ospiti si fanno sempre più pericolosi, fino a raggiungere il vantaggio, che arriva al 16’: Rodriguez scappa alle spalle della difesa giallorossa, arriva sul fondo e lascia partire un cross dalla traiettoria ingannevole, che trova sul secondo palo la deviazione di Galli per la rete dello 0 a 1. Lo svantaggio non scuote la Vigor, che rischia di cadere nuovamente tre minuti più tardi, quando Gesue pesca Rodriguez in area, il quale è bravo a fare la sponda di testa per l’arrivo di Galli, che però spreca calciando altissimo da ottima posizione. L’unico squillo della squadra di casa arriva al minuto 33, con un tiro di Tulli che finisce docile tra le braccia di Filiaci. Cinque minuti dopo l’Azzurra Colli trova il raddoppio. Gesue irrompe in area e viene sgambettato da Lopez, causando un rigore per i suoi avversari: sul dischetto si presenta Rinaldi, che trasforma senza problemi per il 2 a 0 dei suoi. I rossoazzurri non si fermano e vanno vicini al terzo gol con una bella punizione di Gesue al 42’, e una conclusione di Galli due minuti dopo, calciando a lato un bel pallone arrivatogli in area. Termina così la prima frazione di gioco.
La ripresa vede un atteggiamento completamente diverso della Vigor, più aggressiva e proiettata in avanti. Figlio di questa reazione è il gran gol di Tulli dopo sei minuti: il numero 8 avanza sulla trequarti, salta un paio di uomini, e lascia partite un meraviglioso destro a giro che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Trovato il punto dell’1 a 2, i ragazzi di Pierantoni continuano a spingere, fino a pervenire a un inaspettato pareggio: al 55’ in una mischia in seguito a un calcio d’angolo, la sfera arriva a Pepi, il quale è lesto a calciare col sinistro sul secondo palo, trovando la rete del pari per i suoi. A sorpresa la formazione di casa va persino vicino al gol del possibile sorpasso quando, tre minuti dopo, Lopez scappa sulla sinistra e passa la palla al centro per Tulli, il quale calcia di prima ma Filiaci interviene alzando la sfera. Sul ribaltamento di fronte, si verifica la medesima azione ma per l’Azzurra Colli: il neoentrato Pampano dalla sinistra serve al centro un bel pallone per Rodriguez, ma la conclusione del numero 11 viene respinta sulla linea di porta dalla difesa di Montecosaro. Il mancato sorpasso dei giallorossi fa ritornare in partita i calciatori di Vagnoni, che al 67’ beneficiano del secondo rigore di giornata: Beruschi tocca in area Galli in modo giudicato falloso, e Giorgini indica il dischetto. Dagli undici metri va lo stesso Galli, che segna e riporta avanti l’Azzurra Colli. Gli ospiti riprendono in questo modo il controllo del match, provando a chiuderlo definitivamente con una bella discesa di Rodriguez, il quale trova sulla sinistra Pampano, che si accentra e prova un destro a giro, ma Calligari è abile a deviare in angolo. Il quarto gol è comunque nell’aria, ed arriva due minuti più tardi. Ennesima fuga sulla sinistra di Pampano, che crossa sul secondo palo per l’inserimento puntuale del subentrato Spadoni, il quale arriva prima di tutti e realizza il 4 a 2 per i rossoazzurri. La Vigor, nonostante i cambi, non riesce più a reagire e, otto minuti dopo subisce la quinta rete in un’azione fotocopia di quella che ha portato alla quarta marcatura. All’82’ ancora Pampano scappa sul lato mancino e crossa in mezzo per Spadoni, il quale non ha problemi a siglare la sua personale doppietta, che chiude definitivamente la gara sul 2 a 5 per gli ospiti. Pesante passo indietro per la Vigor Montecosaro che, aldilà di una grande reazione di carattere, non ha potuto tenere testa a un Atletico Azzurra Colli straripante, che vince con merito una partita che sulla carta avrebbe dovuto essere più combattuta.
VIGOR MONTECOSARO – ATLETICO AZZURRA COLLI 2-5
VIGOR MONTECOSARO (4-3-3): Calligari, Tidei, Pepi, Beruschi, Natali (Di Biagio 28’ st), Lopez (Consoli 34’ st), Baiocco (Marcantoni D. 15’ st), Marcantoni L. (Piermartiri 28’ st), Mancini, Guermandi, Tulli
All. Pierantoni
ATLETICO AZZURRA COLLI (4-3-3): Filiaci, Sabatini, Rinaldi, Filipponi, Felicetti, Regnicoli, Gabrielli, Vallorani (Acciarri 38’ st), Gesue (Pampano 14’ st), Rodriguez (Del Marro 43’ st), Galli (Spadoni 23’ st)
All. Vagnoni
Reti: Tulli 6’ st, Pepi 10’ st (VM); Galli 16’ pt, 22’ st, Rinaldi 38’, Spadoni 29’ st, 37’ st (AAC)
Arbitro: Sig. Giorgini, sez. di Jesi
Note: Calci d’angolo: 3-6; Recupero: 3’ min. pt + 5’ min. st; Ammoniti: Baiocco 33’ pt Lopez 19’ st, Pepi 45’ + 1 st (VM); Gesue 27’ pt, Rinaldi 15’ st (AAC); Espulsi: Pierantoni 31’ st (VM)