Domande da presentare entro venerdì 11 luglio, il Real Montalto in cima alla graduatoria ma è davvero pronto?
Manca una squadra nel girone A di Promozione a causa dell’esclusione della vecchia Alma Juventus Fano, avvenuta quattro mesi fa quando militava in Eccellenza. Dal ripescaggio di una tra Real Montalto e San Costanzo, perdenti degli spareggi finali tra le vincenti dei playoff di Prima Categoria, dipenderà anche la sorte dell’Aurora Treia che rischia di finire nel raggruppamento settentrionale come accaduto all’Appignanese la scorsa stagione.
Ricordato che i termini per presentare le domande di ripescaggio scadono venerdì 11, il Real Montalto potrebbe già brindare alla Promozione in virtù del punteggio superiore nella graduatoria di merito, derivato soprattutto dalla mancata partecipazione del San Costanzo alla Coppa Marche di Prima Categoria. Il salto di categoria non sembra però entusiasmare il club ascolano, sconfitto tanto dal Castel di Lama nello spareggio per il primo posto del girone D quanto dal Borgo Mogliano nella finale del 31 maggio. Fuoriquota da reperire, rosa da rinforzare, risorse da aumentare sono tutti punti interrogativi al vaglio da giorni. Le riunioni si susseguono in casa del Real Montalto, chiamato a prendere una decisione finale in merito all’inoltramento della domanda di ripescaggio che al momento sembrerebbe propendere più sul no.
Ecco allora che in Promozione potrebbe planare il San Costanzo, superato dall’Ostra nello spareggio di Senigallia a due minuti dal termine dei tempi supplementari. La società biancazzurra ha già avanzato domanda e iniziato a contattare gli under (vicino il classe 2007 Cozzolino dal Fossombrone) perché sente odore di Promozione. Se il Real Montalto dovesse davvero rinunciare, la formazione del nuovo allenatore Ciccio Carta completerebbe il girone A e l’Aurora Treia tirerebbe un forte sospiro di sollievo perché rimarrebbe nel raggruppamento B, più congeniale alle sue caratteristiche e senza lo spettro di vedersela contro l’altra corazzata Fano.
