Maltempo, allarme a Senigallia: “Salite ai piani alti. Chiuse tutte le attività del centro storico”

Situazione critica a Senigallia dove il sindaco Massimo Olivetti ha ordinato ai cittadini di salire ai piani alti e disposto la chiusura di tutte le attività commerciali del centro storico. Il maltempo sta di nuovo piegando la città dove il fiume Misa ha ormai raggiunto il livello di piena.

17.04: Visto il miglioramento delle condizioni atmosferiche, il Sindaco ha disposto la riapertura delle attività commerciali. Possono riaprire anche gli impianti sportivi pubblici e privati.

15.25: Il livello del fiume Misa si sta leggermente abbassando. Il trend di calo è molto lento e richiederà alcune ore per riportare il fiume al normale livello. L’allerta rimane in arancione pertanto tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche domani. Il Sindaco firmerà l’apposita ordinanza.

13.00: Strade allagate a Senigallia, dove il sistema fognario è andato subito in difficoltà, fin dalle prime ore del mattino, causando allagamenti diffusi in varie zone della città.

Chiusi anche numerosi sottopassi in centro storico, compresi quelli per accedere al lungomare; strade come corsi d’acqua nei quartieri di Cesanella, Vallone, Borgo Bicchia, Saline. Qui si registra una forte criticità anche per quanto riguarda il fosso Sant’Angelo, che è tracimato in via Rovereto: evacuato anche il vicino centro commerciale. Monitorato il livello dei fiumi Misa, Nevola e Cesano, che è ancora sopra il livello di sicurezza. A ponte Garibaldi, il Misa è a 2,95 m. Anche dalla protezione civile di Trecastelli è arrivato l’ordine ai cittadini a portarsi ai piani alti o comunque in condizioni di sicurezza.

(servizio in aggiornamento)

CLICCA QUI E RIMANI AGGIORNATO SUI DISAGI IN TUTTA LA REGIONE

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS