Malore fatale in strada: addio a Mariano Guzzini, ex presidente del Parco del Conero e della Provincia

Aveva 79 anni

Ha fatto appena in tempo ad avvicinarsi alla propria auto quando è stato colto da una improvvisa crisi cardiaca che di fatto non gli ha dato scampo. Sono questi gli ultimi istanti di via di Mariano Guzzini, 79 anni, ex dirigente e funzionario del Partito Comunista Italiano, autore di numerosi saggi. Il drammatico episodio è avvenuto attorno alle 13 in via Maratta nel quartiere Adriatico.

Guzzini è stato anche ex presidente del Parco del Conero. Residente in via Torrioni, Mariano Guzzini attorno alle 13 era andato a fare la spesa al supermercato Coop di via Maratta. Ha fatto appena in tempo ad avvicinarsi alla vettura per tornare a casa che è stramazzato al suolo rimediando anche una ferita al capo. Tante le chiamate pervenute al 112.

gialla-morto

Sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato un mezzo della Croce Gialla di Ancona assieme all’automedica. In pochi minuti i soccorritori sono arrivati in via Maratta dove era presente anche una Volante della Questura di Ancona. Le condizioni di salute di Mariano Guzzini sono apparse subito disperate al punto tale che per oltre 40 minuti è stata tentata una rianimazione cardio polmonare con tanto di terapia farmacologica.

Sotto una pioggia battente personale del 118 e militi della Croce Gialla non si sono risparmiati fino a che ci si è resi conto che per Mariano Guzzinbi non c’era piu nulla da fare. In via Maratta è sceso un silenzio assordante con il corpo dell’ex presidente del Parco del Conero che è stato coperto con un telo bianco.

Ad assistere a questa scena di morte decine di persone che a quell’ora si stavano recando al supermercato, così come non sono mancati genitori che avevano appena preso in consegna i propri figli dalle vicine scuole elementari e medie di via Cadore.

Funzionario comunista e dirigente del partito, Mariano Guzzini è stato in politica dal 1965 al 2003 nel Pci, nel Pds e nel Pd. Laureato alla “Cesare Alfieri” di Firenze, ha diretto e fondato la rivista “Marche oggi” oltre che essere iscritto all’ordine dei giornalisti. Dal 1980 al 1985 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Ancona, presidente della Provincia dal 1985 al 1994 per poi assumere la carica di presidente del Parco del Conero. Tra le riviste dirette a livello nazionale “Parchi” oltre che pubblicare volumi con Einaudi e Laterza.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS