L’esperto tecnico fermano debutta alla guida dell’Invictus in Prima Categoria. Derby personale con la Futura ’96. “Sangiustese e Morro d’Oro, che brividi”
di Matteo Maistrini
L’intramontabile Giuseppe Malloni, 75 primavere, è il nuovo allenatore dell’Invictus Rapagnano Grottazzolina. L’esperto tecnico fermano è tornato in attività dopo la recente esperienza al Piane Mg. Tra le squadre da lui allenate, non si può fare a meno di nominare la Sangiustese con cui ha disputato i campionati di Eccellenza e Serie D, grande tappa in una lunga carriera che sembra infinita.
“Mi è mancato tanto allenare. Dopo l’ultima esperienza a Piane Mg, ho ricevuto diverse offerte in altri ruoli, ma le ho declinate. Vivo per questo, mi piace stare in campo al fianco dei miei giocatori -. ha dichiarato l’allenatore -. Ritorno a Grottazzolina con tanto entusiasmo, poiché è la squadra da cui ho iniziato, è un cerchio che si chiude”, ha continuato poi il tecnico.
Malloni si è detto stupito del difficile avvio di campionato dell’Invictus, attualmente in zona playout con 7 punti in 8 partite. “Ho trovato una squadra disponibile e messa bene sul piano fisico. Sono fiducioso, conoscendo le qualità della rosa che ho a disposizione, credo che si possa fare meglio di quanto fatto finora. Stiamo lavorando molto sulla concentrazione nel corso dei novanta minuti, dato che nelle scorse partite è sicuramente l’aspetto che è mancato di più”. L’allenatore ha voluto poi elogiare la neo-società, la quale si dimostra, a detta sua, di categorie superiori, soprattutto sul piano dell’organizzazione.
Infine abbiamo chiesto al tecnico, quale fosse stata l’esperienza che ricorda con più piacere nel corso della sua lunga carriera. “Oltre ovviamente agli anni alla Sangiustese, tengo sempre a mente con affetto la stagione 2007/2008, disputata a Morro D’Oro in Serie D. È stata la mia prima ed unica fuori regione, ho affrontato squadre di altissimo livello. In quell’anno, abbiamo avuto un inizio difficile; da penultimi in classifica, siamo poi riusciti a lottare per la vittoria del campionato fino alla penultima giornata”, ha concluso Malloni. Domani l’allenatore vorrà subito lasciare il segno sul difficile campo della Futura 96, momentaneamente a quota 13 punti in classifica. Una sorta di derby tra fermani.