SERIE D – Al Polisportivo di Civitanova i ragazzi di Mengo battono 1 a 0 la Jesina, decisiva la rete su punizione dell’attaccante nei minuti finali
(foto di Gianmaria Matteucci)
Sul neutro di Civitanova, causa lavori di manutenzione al Villa San Filippo di Monte San Giusto, è il Porto Sant’Elpidio che si aggiudica il derby 1-0 contro la Jesina. Ai ragazzi allenati da Mengo basta una rete di Maio nei minuti finali per regolare i leoncelli e centrare la quinta vittoria stagionale salendo a quota 16 punti. Dopo nove giornate invece, Marini e compagni devono fare i conti con un ultimo posto in classifica e una vittoria che non ne vuol sapere di arrivare.
La gara è subito frizzante, con i padroni di casa che si riversano in avanti e al 10′ sfiorano l’eurogol con Mandolesi in semi-rovesciata. Al 14′ bella invenzione di Miccoli a scavalcare la difesa leoncella, Frinconi solo davanti la porta batte in rete ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Passano i minuti ed è lo stesso numero sette elpidiense a provarci da fuori con un gran destro al 29′, ma la conclusione viene deviata in angolo. Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa il primo quarto d’ora non entusiasma, il tecnico della Jesina mette in campo Paialunga che spreca malamente al 17′ servito splendidamente da Cruz. Alla mezz’ora sono ancora i leoncelli a creare pericoli, ci prova Ciurlanti da dentro l’area ma Giachetta si salava egregiamente. Sulla respinta si fionda Cruz, ma si alza la bandierina dell’assistente. Una gara che non intende sbloccarsi, allora serve un episodio. Ecco che capita sui piedi di Maio al 36′, l’attaccante locale pennella una punizione con una traiettoria sulla quale Anconetani non può nulla e arriva il tanto agognato vantaggio. 1-0 Porto Sant’Elpidio. Sarà il gol che deciderà la sfida, perché la Jesina non reagisce e i padroni di casa controllano ma restano in dieci a causa dell’espulsione rimediata dal neo entrato Cuccù quando mancava pochissimo al triplice fischio.
Il tabellino
PORTO SANT’ELPIDIO – JESINA 1-0
Porto Sant’Elpidio: Giachetta, Mancini, Tereziu, Nicolosi, Borgese, Monserrat, Frinconi, Miccoli, Maio, Mandolesi, Ruzzier. All. Mengo
Jesina: Anconetani, Di Gennaro, Ciurlanti, Marini, De Lucia, Maggioli, Ballardini, Errico, Cruz, De Rose, Nacciarriti. All. Cuicchi.
Rete: 78′ Maio.
