ECCELLENZA – Il tecnico del K Sport parla della nuova avventura
di Angelica Mancini
Mister Giuseppe Magi è stato scelto come nuovo allenatore del K-Sport Montecchio Gallo ed è pronto a guidare la squadra nel prossimo campionato di Eccellenza. Abbiamo ascoltato le sue parole al riguardo.
Qual è il tipo di squadra che volete costruire?
“La società ha un programma ambizioso, però questo non è da fraintendere con il fatto di dover vincere a tutti i costi. Ho trovato una società desiderosa di crescere sotto vari aspetti, dall’organizzazione alla progettazione. Perché si tratta di una realtà nuova, nata un anno fa dalla fusione di due società, l’Atletico Gallo e il K-Sport Montecchio. Quindi, l’obiettivo primario è quello di consolidare questa fusione, al di là degli aspetti tecnico tattici e i risultati sportivi. Questo è stato un po’ quello che mi ha affascinato molto di questo progetto e che mi ha portato al momento a valutare questa soluzione. Da lì poi, come è giusto che sia nel calcio, ci sono i risultati che devono accompagnare tutto questo. L’idea è comunque quella di organizzare una squadra competitiva per affrontare un campionato importante, però senza l’ansia e lo stress di dover vincere a tutti i costi. C’è una programmazione e un modo di pensare diverso, più saremo bravi e meno saranno lunghi i tempi”.
Si è trovato bene con la nuova società?
“Al momento sì, molto, c’è un confronto diretto. Siamo un po’ indietro rispetto alle nostre concorrenti, ma è un passo che abbiamo cercato di comune accordo per valutare bene ogni mossa e cercare di sbagliare il meno possibile. Abbiamo le idee chiare ma al momento siamo leggermente in ritardo rispetto alle nostre avversarie”.
Ci sono già delle conferme e dei nuovi acquisti?
“A livello di nomi abbiamo in mente qualcosa. Il primo passo che stiamo facendo e ancora non abbiamo terminato è quello di lavorare sulle riconferme e soprattutto sull’individuare i giocatori under. Una volta definiti i ruoli in cui andremo a giocare con gli under, che al momento non abbiamo, avremo le idee più chiare anche per andare a cercare giocatori importanti in ruoli cruciali. Ma dipenderà molto dalla scelta che faremo, appunto, per gli under, cosa in cui al momento siamo un po’ bloccati perché i ragazzi del 2005/2006 passano anche per la Serie D e tutti al momento cercano una collocazione in categorie superiori. Quindi ci vorrà un po’ di pazienza, abbiamo in mente sia i nomi che i ruoli, però al momento non c’è nulla di concreto”.
Qual è l’obiettivo con cui inizierete il campionato?
“L’obiettivo è almeno quello di entrare nei play off, nelle migliori cinque e di migliorare il posizionamento rispetto alla scorsa stagione. Dipenderà molto dal livello del campionato che, a mio parere, rispetto ad un anno fa sarà sicuramente maggiore e da quelle che saranno le nostre fortune, ossia se riusciremo a rendere la società più coesa e compatta rispetto al passato. Quando due società si fondono ci sono sempre più pensieri all’interno e non si sa mai qual è quello giusto e quello filo giusto. Ma dipenderà molto da noi più che dai nostri avversari quello che sarà il nostro campionato. Più saremo compatti a livello societario, al di là dei valori della rosa, e sicuramente migliore sarà la posizione in classifica alla fine dell’anno”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo