Maestro Artigiano e Bottega scuola 2023, l’attestato va al sambenedettese Roberto Gatti

Le parole dell’orafo

Uno dei maestri dell’Artigianato artistico che ha ricevuto dalla Regione Marche l’attestato di qualifica di Maestro Artigiano e Bottega Scuola 2023 è l’orafo sambenedettese Roberto Gatti. Nel 1984 è iniziata la passione per l’alta Gioielleria,con la realizzazione di una gioielleria e laboratorio a 360° a San Benedetto, andando dal disegno alla realizzazione di gioielli per clienti locali e internazionali, mentre più recentemente il campo di lavoro si è allargato al “custom made” di gadget high tech. Le Botteghe Scuola si configurano come laboratori delle imprese artigiane di cui è titolare o socio lavoratore un Maestro Artigiano che svolge compiti di addestramento e formazione nell’ambito di specifici settori.

“Siamo partiti da 40 anni con un lavoro artigianale e ho anche insegnato a fare questo mestiere. Sono sempre stato un “topo” da laboratorio – spiega Gatti- Purtroppo nella nostra attività non c’è ricambio generazionale e questo è un grande problema per poter tramandare questo lavoro. Da noi sono passati diversi giovani ma purtroppo, nessuno di questi, si è fermato nonostante abbia fatto esperienza di Bottega Scuola”.

“Non c’è voglia di entrare in questo lavoro, i giovani sono attratti e presi dall’ hi-tech e non dall’artigianatodice– Questo problema spero si possa risolvere anche attraverso una Bottega scuola anche in forma privata. In alcune città, le Botteghe scuola a pagamento vanno meglio rispetto a quelle organizzate dagli enti. Questo deve essere un lavoro che non deve morire, ci sono grandi soddisfazioni nel lavorare una materia così preziosa, così come. Quando si curano i dettagli e si conclude la realizzazione un oggetto di questo tipo”.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS