ECCELLENZA – A Tolentino, davanti a 2 mila spettatori, vittoria esterna per i ragazzi di Possanzini
di Lorenzo Cervigni
La Rata vince il derby. L’oro viene dalla panchina per Possanzini, che soffre 20 minuti di inferiorità numerica ma la ribalta con i gol di Ruani e Cirulli entrati nella ripresa. Al Tolentino, orfana di Strano, restano la prestazione e le polemiche per i due rigori, il secondo costato il rosso a Di Biagio. La Maceratese cancella la sconfitta di domenica scorsa e torna a viaggiare con le marce alte.
Meglio i Cremisi in avvio. Subito Lovotti spaventa la Rata dopo un’uscita approssimativa di Gagliardini. Stesso copione qualche minuto dopo, ne approfitta Pesaresi che però non riesce a concludere a porta sguarnita. Primo tempo bloccato e nervoso, tre i gialli in poco più di un quarto d’ora. Sliding doors a metà frazione. Manna tocca Vrioni in area, Reali concede il rigore. Si presenta lo stesso Vrioni che però calcia un penalty orribile, debole e centrale. Bucosse blocca tra gli applausi. Da qui in avanti sale il Tolentino, che passa a sette dalla fine. Punizione forte di Tizi dal lato corto dell’area: il suo mancino trova una spizzata in mischia e si insacca all’incrocio. Finale di frazione spumeggiante: Cognigni liscia un comodo piattone, sul contropiede che segue Lovotti svirgola di sinistro. Nel recupero lo stesso Lovotti lotta ed entra in area, provvidenziale Gagliardini in uscita bassa.
Dopo sei minuti nel secondo tempo la Rata resta in dieci. Ciattaglia, già ammonito, commette fallo su Tizi. Doppio giallo e doccia anticipata. A metà secondo tempo identico scenario della prima frazione: stavolta è Cirulli a entrare in area e Di Biagio a toccarlo, secondo penalty di giornata per la Rata. Grandi proteste per la posizione di partenza di Cirulli e per il rosso a Di Biagio. Va comunque Ruani dal dischetto, destro incrociato perfetto e pareggio. Una rete che cambia tutto, perché cinque minuti dopo la Maceratese è davanti. Palla profonda in area, Cirulli col destro a mezz’altezza batte di nuovo Bucosse. Al 33′ Tizi prova a mettere in scena il bis – stessa punizione del gol – palla che scheggia la parte alta della traversa. A cinque dalla fine Cognigni ha il match point, ma Bucosse è prodigioso. Allo scadere ci prova Badiali, ma la sua azione insistita viene interrotta in mischia. Nel finale protestano ancora i Cremisi per un presunto retropassaggio di Gomis che Gagliardini blocca con le mani. Dopo sette minuti possono esultare i 700 arrivati da Macerata: il derby è loro
Tolentino 1-2 Maceratese
Tolentino: Bucosse, Salvucci, Pesaresi (18′ s.t. Stricker), Di Biagio, Badiali, Tomassetti, Manna (12′ s.t. Mariani), Tortelli (28′ s.t. Barilaro), Lovotti, Capezzani (15′ s.t. Moscati), Tizi (44′ s.t. Cicconetti). A disposizione: Palazzo, Testiccioli, Barilaro, Ruani, Cicconetti, Naddeo. All. Passarini.
Maceratese: Gagliardini, Grillo, Vanzan, Nicolosi (17′ s.t. Mastrippolito), Lucero, Bongelli, Ciattaglia, Nasic (35′ s.t. Gomis), Cognigni, Bracciatelli (10′ s.t. Cirulli), Vrioni (1′ s.t. Ruani). A disposizione: Marchegiani, Sciarra, Compagnucci, Del Moro, Marchionni. All. Possanzini.
Arbitro: Reali di Foligno
Reti: Tizi (T) al 38′ p.t., Ruani (M) al 25′ s.t., Cirulli (M) al 30′ s.t.
Note. Ammoniti: Pesaresi, Manna, Tizi (T); Ciattaglia (M). Espulsi: Ciattaglia (M) al 6′ s.t. per somma di ammonizioni; Di Biagio (T) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 2-3. Recupero: 4, 7. Spettatori 2000 ca.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo