PROMOZIONE – La sconfitta, inaspettata, di Monticelli mette in risalto i limiti di una rosa non costruita per vincere. L’imminente mercato dovrà dare la svolta necessaria. Il ds Proculo non gode della piena fiducia dell’ambiente
di Andrea Busiello
La posizione del ds Proculo, quella del tecnico Daniele Marinelli e l’ansia per le condizioni dell’attaccante Roman Chornopyshuk. Sono questi in sintesi i temi più delicati e all’ordine del giorno in casa Maceratese. Dopo l’amara, e inattesa, sconfitta in casa del Monticelli gli interrogativi sono d’obbligo.
La Maceratese scende al terzo posto a quattro punti dall’Atletico Ascoli capolista e qualcuno all’interno della società rimette in discussione l’operato del tecnico.

Urge però far presente che il tecnico ha in mano una squadra non completa e non costruita per vincere il campionato. A questa rosa per ambire al primo posto mancano almeno tre pedine (un forte difensore, un mediano di caratura e un altro attaccante). E inoltre la Maceratese è la squadra costruita più tardi possibile rispetto alle altre quindi è anche ovvio che per trovare il giusto amalgama ci vuole del tempo.
Quindi sembrerebbe follia pensare a mettere in discussione il tecnico prima di avergli consegnato una squadra di spessore dopo il mercato dicembrino che inizia adesso. Il gruppo è coeso e rema dalla stessa parte, con qualche innesto di qualità si potrebbe pensare di colmare il gap con l’Atletico Ascoli.
Forse il ds Proculo anzichè fare dichiarazioni roboanti dovrebbe cercare di regalare a questa squadra le pedine utili per crescere tecnicamente e andare a giocarsi il primato in classifica. In tal senso, dopo il praticamente fatto arrivo di Gabaldi dal San Marco, va registrato il difficile arrivo di Perfetti: il centrocampista, pur avendo grande voglia di mettersi in discussione a Macerata, sembrerebbe però non essere in buoni rapporti con il ds e anche la stessa Sangiustese avrebbe fortemente storto il naso all’operazione per vecchie ruggini con il ds.

In forza ai biancorossi risultato dei calciatori come Volunni e Douglas, praticamente mai visti in campo. Se il bene della Maceratese venisse recepito a dovere da chi è al comando probabilmente l’operazione rilancio passerà dalla riconferma in toto del tecnico, dalla riconferma in toto dello staff e soprattutto da innesti importanti per andare a vincere il campionato di Promozione.
Le prossime saranno ore calde in casa biancorossa anche per Roman Chornopyshuk, uscito malconcio dalla sfida di Monticelli: l’attaccante verrà sottoposto a un’ecografia per capire l’entità del problema ma con ogni probabilità si dovrebbe trattare di stiramento per lui.

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore