PROMOZIONE – Ospiti in totale controllo del match, biancorossi mai pericolosi
di Nicolò Ottaviani
Il Monturano Campiglione si aggiudica il big match valevole per il recupero della diciassettesima giornata di campionato espugnando l’Helvia Recina per 1 a 0 volando a quota 41 in classifica a meno quattro dal Chiesanuova capolista con una gara ancora da recuperare. Grande prova di forza dei calzaturieri che sono stati assoluti padroni del campo nel primo tempo e nella ripresa hanno gestito il vantaggio senza rischiare praticamente quasi nulla dando prova di essere una squadra solida e quadrata che con questa importantissima vittoria riapre il campionato. Dall’altra parte notte fonda per la Maceratese che con questa sconfitta scivola a meno nove dalla vetta e spegne ogni speranza di vittoria diretta del campionato e ora deve guardarsi alle spalle per un posizionamento nei playoff. Primo tempo contratto, senza gioco dei biancorossi che sono stati in balia dell’avversario, ripresa invece che ha visto la Maceratese più intraprendente spingere alla ricerca del pareggio ma senza riuscire a creare pericoli dalle parti di Isidori che non ha dovuto compiere nessun intervento. Adesso ore di riflessioni in casa biancorossa con alle porte la trasferta di Corridonia in un mese di fuoco per i biancorossi che si concluderà con il derby contro la Civitanovese.
Maceratese al via con Tittarelli e Mastronunzio a formare il tandem offensivo con Farroni confermato tra i pali al posto di Santarelli, dall’altra parte il Monturano deve fare a meno di Muzi. Dopo 4′ alla prima occasione della gara il Monturano passa in vantaggio, corner dalla sinistra di Bracalente e colpo di testa di Petruzzelli che lasciato incolpevolmente solo batte Farroni per la rete che vale l’1 a 0. Inizio di gara che vede gli ospiti padroni del campo con i biancorossi che accusano il contraccolpo psicologico e faticano a reagire. Al 20′ occasionissima per il Monturano, cross dalla sinistra Domi dormita della difesa biancorossa la palla arriva a Moretti che da due passi non riesce a ribadire in rete calciando addosso a Farroni divorandosi così il 2 a 0. Al 28′ pericolosi i calzaturieri, contropiede perfetto dei giocatori gialloblù palla allargata per Di Donato che entra in area di rigore e fa partire una conclusione che si perde di poco sul fondo. Ospiti padroni assoluti della partita e ogni volta che partono in contropiede danno sempre la sensazione di poter far male sfiorando il raddoppio in diverse circostanze con la Maceratese in balia dell’avversario che non riesce a creare pericoli dalle parti di Isidori. Al 42′ squillo dei biancorossi, palla che arriva a Massei che in area di rigore da ottima posizione sparacchia alto sopra la traversa vanificando così una buona opportunità. E finisce così il primo tempo senza altre emozioni con il Monturano che va meritatamente a riposo in vantaggio 1 a 0.
Inizio di ripresa che vede i padroni di casa più intraprendenti e aggressivi con Trillini che prova a mescolare le carte inserendo Diemè per Mastronunzio e Perez per Massei. Supremazia territoriale sterile della Maceratese che però fatica a creare pericoli dalle parti di Isidori con il Monturano che controlla la gara senza rischiare praticamente quasi nulla. Al 31′ occasione per il Monturano, Islami scippa la palla a Perez a centrocampo arriva al limite dell’area di rigore e fa partire una conclusione che si perde di poco a lato alla sinistra di Farroni. Assalto finale della Maceratese alla ricerca del goal del pareggio con gli ospiti che difendono compatti il vantaggio senza correre pericoli. Al 48′ pericolosi i biancorossi, bella conclusione di controbalzo al volo di Vallorani che però si perde sul fondo. E dopo 6 minuti di recupero finisce la gara con il Monturano che festeggia i tre punti sotto i propri tifosi accorsi in numerosissimi all’Helvia Recina mentre la Maceratese viene contestata dai propri tifosi.
Il tabellino
MACERATESE – MONTURANO CAMPIGLIONE 0-1
Maceratese: Farroni, Marchetti (35’st Battezzati), Zandri, Vallorani, De Cesare (32’st Giaccaglia), Lapi, Ghannaoui (20’st Massini), Massei (10’st Perez), Mastronunzio (1’st Diemè), Pucci, Tittarelli. All: Sauro Trillini.
Monturano Campiglione: Isidori, Malaigia, Viti, Di.Donato (26’st Santoni), Finucci, Cerquozzi, Domi (11’st Mastrillo), Petruzzelli, Moretti (39’st Venanzi), Bracalente (17’st Islami), Frascerra (32’st Bracciotti). All: Luigi Bugiardini.
Arbitro: Ledjan Skura di Jesi.
Marcatori: 4’pt Petruzzelli.
Spettatori: 300 circa.