Maceratese, quanta sofferenza: i tre punti però arrivano

ECCELLENZA – I Portuali Dorica spaventano ma Ruani decide il match

Con sofferenza ma meritatamente, la Maceratese supera per 2 a 1 all’Helvia Recina-Pino Brizi un coriaceo Portuali Dorica, portando a casa tre punti pesantissimi per la corsa al titolo, continuando nel duello a distanza in vetta con il K-sport Montecchio Gallo. Una vittoria meritata per il team di Possanzini che però ha avuto il difetto di non chiudere la contesa e di rimettere in gioco i Portuali Dorica che escono a testa alta da Macerata, seppur con l’ottava sconfitta di fila sul groppone e una classifica che si fa preoccupante.

Maceratese al via priva di Sansaro, Grillo e Nasic, c’è invece Lucero che, in dubbio alla vigilia, torna titolare dal primo minuto al centro della difesa, mentre Bongelli, non al meglio va in panchina dove si accomoda anche il ristabilito Albanesi. Sponda Portuali Dorica lo squalificato Ceccarelli, sostituito in panchina dal suo vice Pasqualini, deve rinunciare a capitan Savini, Rinaldi, Fabiani e Canulli, mentre recupera Sassaroli che parte dall’inizio in un undici titolare dove c’è anche Trabelsi che vince il ballottaggio in attacco con Gioacchini.

Il canovaccio della gara è chiaro fin dalle prime battute. La Maceratese fa la partita e i Portuali Dorica si difendono tutti dietro la linea della palla pronti a pungere in ripartenza. Al settimo il primo squillo porta la firma di Del Moro che in area di rigore conclude alto da posizione favorevole. Al decimo tegola in casa biancorossa con Lucero che rientrato oggi dall’infortunio accusa un problema fisico ed è costretto ad abbandonare il campo venendo rilevato da Nicolosi. 13′ Altra chance per la Rata. Marras semina il panico sulla sinistra palla a rimorchio per Ruani che è bravo nella preparazione meno nella conclusione che si perde a lato. 26′ Si riaffacciano in avanti i locali. Punizione di Marras e deviazione volante di Cognigni con palla che sorvola non di molto la traversa. La Maceratese preme e vede i suoi sforzi ripagati al trentanovesimo. Prima, su un cross dalla sinistra di Del Moro Cognigni spizza quanto basta la palla chiamando Simone Tavoni a una difficile deviazione in corner. Sul susseguente calcio d’angolo di Marras, Mastrippolito trova il colpo di testa vincente che vale l’1 a 0 biancorosso. 44′ Rata ancora pericolosa da palla inattiva. Corner del solito Marras, torre di testa di Mastrippolito e colpo di testa di Cognigni alzato sopra la traversa da Simone Tavoni. Sul ribaltamento di fronte si affacciano per la prima volta dalle parti di Gagliardini anche i Dockers, con un assolo solitario di De Marco, la cui conclusione viene neutralizzata dall’estremo difensore di casa. All’intervallo è vantaggio Maceratese

Ripresa. 10′ Al primo affondo dei secondi quarantacinque minuti i Portuali Dorica costruiscono l’occasione più limpida della propria partita con Trabelsi che solo sul secondo palo, ben servito da Guzzini spreca tutto calciando malamente sul fondo. Poco male perché passa un minuto e i Dockers trovano a sorpresa il pari. La Maceratese tentenna troppo in area di rigore nel rinviare la sfera che rimane vangante con Guzzini che né approfitta, elude un avversario e poi con un preciso diagonale batte Gagliardini per l’1 a 1. 21′ Occasione per la Rata con Ruani che su punizione dal limite impegna Simone Tavoni. 33′ È ancora Ruani a rendersi pericoloso in area di rigore con una conclusione inchiodata a terra con un ottimo intervento da Simone Tavoni. Estremo difensore ospite che invece miracoleggia un minuto dopo sulla deviazione sotto porta di Vrioni che poi sulla ribattuta non riesce clamorosamente a trovare lo specchio della porta. 37′ Episodio da moviola in area di rigore dei Portuali Dorica per un possibile fallo di mano di Catalani, non ravvisato dal direttore di gara che fa cenno di proseguire tra le vibranti proteste biancorosse. L’assedio della Maceratese porta i suoi frutti al quarantesimo, quando Ruani, su cross di Marras, trova la deviazione vincente che piega la resistenza dei Dockers e di Simone Tavoni siglando il goal partita. Forcing finale degli ospiti che però vedono le loro speranze di pareggiare i conti spegnersi sulla punizione di Mascambruni dal limite, ribattuta dalla barriera nel quinto minuto di recupero che sancisce la fine delle ostilità e dà il via alla festa biancorossa.

MACERATESE-PORTUALI DORICA 2-1

Maceratese: Gagliardini, Ciattaglia (41′ st Sciarra), Vanzan, Mastrippolito, Lucero, Bracciatelli (18′ st Albanesi), Marras, Gomez (25′ st Vrioni), Cognigni, Ruani, Del.Moro (18′ st Bongelli). A disposizione: Marchegiani, Sciarra, Nicolosi, Monteiro.Ribeiro, Bongelli, Oses, Albanesi, Cirulli, Vrioni. All: Matteo Possanzini

Portuali Dorica: Tavoni Simone, Galeotti, Tavoni Filippo, Girolomini (41′ st Pangrazi) , Ragni, Catalani, Lucesoli, Sassaroli, Trabelsi (38′ st Gioacchini), Guzzini (22′ st Cingolani), De.Marco (18′ st Mascambruni). A disposizione: Agostinelli, Candolfi, Paloka, Cingolani, Franca, Altieri, Mascambruni, Pangrazi, Gioacchini. All: Luca Pasqualini (Mister Stefano Ceccarelli squalificato)

Arbitro: Francesco Uncini di Jesi

Reti: Mastrippolito 39′ pt, Guzzini 11′ st, Ruani 40′ st

Note: Spettatori 1000 circa di cui 30 circa ospiti dislocati tra settore ospiti e tribuna. Ammoniti Ragni, Cognigni

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS