ECCELLENZA – All’Helvia Recina finisce 0 a 0 contro l’Azzurra Colli
Una Maceratese opaca e deludente non va oltre il pareggio a reti bianche all’Helvia Recina contro il fanalino di coda Atletico Azzurra Colli dell’ex Peppino Amadio con i biancorossi che non riescono a dare seguito al successo di Montegiorgio rimanendo inchiodati a centro classifica fallendo l’occasione per poter agganciare le zone nobili della classifica, dall’altra parte buon punto che fa morale per l’Atletico Azzurra Colli che dopo quattro sconfitte consecutive torna a muovere la classifica. Pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo in una gara priva di grandi emozioni dove le occasioni da rete sono state davvero merce rara con il grande agonismo che ha fatto da filo conduttore per tutto l’arco dei novanta minuti. Prova con più ombre che luci per la squadra di Roberto Lattanzi che ha palesato tutti i problemi di questo inizio stagione mostrando una manovra lenta e compassata soprattutto nel primo tempo mentre nella ripresa i biancorossi hanno fatto vedere qualcosa in più complice anche l’ingresso di Napolano ma senza comunque mai riuscire a cambiare ritmo e a creare grandi pericoli dalle parti di Scartozzi eccetto il palo colpito da D’Ercole. Dall’altra parte esordio migliore non poteva esserci per Peppino Amadio sulla panchina dei Piceni che portano a casa un risultato che fa grande morale in vista del proseguo del torneo visto anche il momento delicato al termine di una gara accorta e ben giocata dalla sua squadra che ha mostrato anche delle buone trame di gioco rendendosi pericolosa in avanti nella ripresa con Gabrielli.
Maceratese al via priva dello squalificato Perri e dell’indisponibile Pagliari con Lattanzi che opta per due cambi rispetto alla formazione che ha vinto domenica scorsa a Montegiorgio con Tortelli e Minnozzi in luogo di Massei e Perri, dall’altra parte l’ex Peppino Amadio arrivato in settimana al posto di Nico Stallone all’esordio sulla panchina dei Piceni deve fare a meno di capitan Sosi fermato da un’attacco influenzale ma recupera Petrini e Gesuè che partono dal primo minuto nei rispettivi ruoli di competenza. Gara che stenta a decollare con i padroni di casa che provano a fare la partita anche se la manovra dei biancorossi risulta lenta e compassata con gli ospiti che ben messi in campo chiudono bene tutti gli spazi senza concedere nulla e quando possono provano ad affacciarsi anche in avanti con pericolosità. E scorre via così una prima frazione avara di emozioni con le due squadre che vanno a riposo sullo 0 a 0 di partenza
Ripresa – Passa appena un minuto dall’inizio del secondo tempo e l’Atletico Azzurra Colli si affaccia in avanti, cross dalla destra di Gesuè per Gabrielli che in area di rigore fa partire una girata di prima intenzione al volo che però risulta centrale non creando problemi a Gagliardini che blocca la sfera. 7′ La Maceratese va vicinissima al vantaggio, cross pennellato dalla sinistra di Di.Ruocco e colpo di testa di D’Ercole che è bravo a prendere il tempo ai suoi avversari con la palla che però si stampa sul palo alla sinistra di Scartozzi e poi si perde sul fondo. Poco prima del quarto d’ora si rendono pericolosi gli ospiti con Gabrielli che riceve palla e dai venti metri fa partire una gran conclusione che si perde non di molto a lato dalla porta difesa da Gagliardini. Finale di match che vede i padroni di casa gettarsi in avanti alla ricerca del goal vittoria ma senza grande idee e poca lucidità con gli ospiti che si difendono con ordine senza correre grandi pericoli. E dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara con la Maceratese che esce dal rettangolo verde tra i fischi assordanti dei propri tifosi mentre sull’altra sponda l’Atletico Azzurra Colli si va a prendere il meritato appaluso dei propri sostenitori.
Tabellino
Maceratese: Gagliardini, Iulitti, Nicolosi, Strano, Moschetta, Sensi, Tortelli(33 st Massei), Ruani, Minnozzi, D’Ercole(14 st Napolano), Di.Ruocco(45 st Mancini). A disposizione: Amico, Chimezie, Martedì, Luciani, Massei, Marcolini, Napolano, Cirulli, Mancini. All: Roberto Lattanzi.
Atletico Azzurra Colli: Scartozzi, Petrini, Vallorani, Aliffi, Filipponi, Gabrielli, Fazzini, Rossi, Filiaggi(17 st Zira), Gesuè(30 st Russo), Del.Marro(36 st Albanesi). A disposizione: Castelletti, Acciarri, Cancrini, Albanesi, Spadoni, Del.Moro, Russo, Zira, Traversa. All: Peppino Amadio.
Arbitro: El Houssine El Mouhsini di Pesaro
Spettatori: 500 circa
Note: ammoniti Petrini, D’Ercole, Iulitti, Filipponi, Scartozzi
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo