Macerata, sequestrati fuochi d’artificio e luminarie natalizie: commerciante nei guai

Negoziante incastrato dalla Guardia di Finanza, vendeva materiale pirotecnico senza autorizzazione di pubblica sicurezza

I finanzieri della Compagnia di Macerata hanno sequestrato oltre mille fuochi d’artificio, per un peso complessivo di circa 140 chilogrammi, contenenti oltre 55 chilogrammi di polvere pirica. A tal proposito è stato denunciato un commerciante che vendeva il materiale pirotecnico senza autorizzazione di pubblica sicurezza.

Alquanto variegata l’offerta di prodotti rinvenuti, come petardi, candele, fontane, razzi, tutti immagazzinati e detenuti per la vendita. Nel corso del servizio, le fiamme gialle hanno sottoposto a sequestro amministrativo anche 126 confezioni di luminarie natalizie e altre 460 confezioni tra accessori di telefonia e oggettistica varia, per un totale di 5.628 pezzi, pronti per essere venduti in violazione alla normativa prevista dal codice al consumo. La posizione del negoziante, sarà ora vagliata dai finanzieri anche sotto l’aspetto fiscale.

L’operazione messa in atto dai finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Macerata è inerente all’aumento dell’attività di monitoraggio e controllo economico del territorio, per verificare la corrispondenza dei materiali posti in vendita ai requisiti di sicurezza previsti dalle vigenti normative, così da evitare che giochi pirotecnici e articoli natalizi, spesso venduti a basso costo, ancorché di provenienza lecita, possano essere causa di incidenti.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS