Macerata ospita il progetto europeo “Helps”: cantieri partecipati e sostenibili

Presentazione prevista per lunedì 25 marzo alle ore 17 presso la biblioteca comunale “Mozzi Borgetti”

Nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i prossimi 25, 26 e 27 marzo il  comune di Macerata ospiterà una tappa del progetto europeo “Meeting Helps – Humanity Earth Life Population Solidarity”.  L’iniziativa internazionale che vede coinvolti i rappresentanti di Francia, Spagna,  Italia e Grecia si propone di accrescere nella cittadinanza la cultura sociale per migliorare la qualità abitativa attraverso la creazione di cantieri partecipativi e una nuova attenzione alla ristrutturazione sostenibile. “Siamo felici di ospitare a Macerata una tappa di un progetto europeo che stimola tutti a riflettere sulla  qualità del vivere insieme – commenta l’assessore alla cultura Stefania Monteverde – Racconteremo la storia di una straordinaria rigenerazione urbana sostenibile con il quartiere di case di terra cruda che oggi è diventato l’Ecomuseo di Villa Ficana, un modello culturale e ambientale internazionale”.

Attraverso l’applicazione del protocollo “Enerterre” i cittadini possono aiutarsi reciprocamente per migliorare le condizioni delle proprie abitazioni attuando interventi di ristrutturazione sostenibile, effettuati  sotto una supervisione qualificata e dopo aver raggiunto una adeguata formazione esperienziale. L’attività  è inoltre rivolta a promuovere la coesione sociale perché nei cantieri partecipativi il miglioramento degli  edifici avviene attraverso un impegno condiviso. Occasione per conoscere il progetto sarà lunedì 25 marzo alle ore 17 nella sala Castiglioni della Biblioteca comunale “Mozzi Borgetti”. L’evento è promosso insieme all’associazione internazionale “Città della Terra Cruda”, di cui le città di Macerata, Treia e Montegranaro fanno parte, in collaborazione con l’Ecomuseo di Villa Ficana, centro culturale attivo nella promozione della sostenibilità ambientale.

L’incontro è aperto alla cittadinanza, in particolare alle persone interessate ad attuare una trasformazione positiva della qualità abitativa della propria casa, ai proprietari degli edifici, con particolare attenzione a quelli in terra cruda, che necessitano di interventi volti a raggiungere un maggior comfort abitativo, ai  professionisti e agli operatori edili interessati alla costruzione in terra cruda e alla sostenibilità.

Per le adesioni e le informazioni sull’incontro, rivolgersi all’ Ufficio Turismo Macerata, turismo@comune.macerata.it. oppure visitando il sito del progetto.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS