Macerata, Cinema d’Incontro: ultimo appuntamento con il film Pasta Nera

Dopo la proiezione ci sarà un dialogo aperto con il pubblico e un aperitivo offerto dal Commercio Equo

Ultimo appuntamento al Cinema Don Bosco di Macerata, domenica 1 dicembre alle ore 16, per la rassegna “Costretti altrove” con il film “Pasta nera” di Alessandro Piva. Gli aventi proposti dal tavolo associativo “La cultura dell’incontro” per il “Cinema d’Incontro” 2019 hanno avuto come soggetti promotori il Centro d’Ascolto e di Prima Accoglienza di via Zara, la Caritas diocesana, il Centro Missionario Diocesano, la Fondazione Migrantes, Refugees Welcome e La Goccia Onlus, con il patrocinio del Comune di Macerata. Con domenica si chiudono i quattro appuntamenti ad ingresso gratuito che hanno voluto proporre una comprensione dei fenomeni, stimolare il confronto, raggiungere una sintesi e descrivere buone pratiche di convivenza civile.

 

La stagione che si chiude con “Pasta nera” è stata declinata all’insegna di tre pilastri fondamentali: informazione, cultura e socializzazione. Un ulteriore passo verso la costruzione di una concreta cultura dell’incontro, dal quale prende questo tavolo comune. “Pasta Nera” è un documentario prodotto da Cinecittà Luce che ricostruisce il viaggio compiuto da diversi bambini delle città del Sud rimaste maggiormente colpite dalla Seconda guerra mondiale verso famiglie del Centro-Nord, soprattutto emiliane, che avevano il compito di ospitarli per qualche tempo a partire dal 1948.

L’appuntamento sarà moderato dal docente universitario e membro dell’Associazione La Goccia Onlus Stefano Cacciamani. Dopo il dibattito, seguirà un breve intervento per approfondire il tema dell’affido familiare, con l’annuncio dell’avvio di un corso di formazione nel mese di gennaio 2020. Dopo la proiezione dei film, confermato il format della prima edizione, con dialogo aperto con il pubblico e un aperitivo offerto dal Commercio Equo. Prevista animazione per i bambini sotto i 14 anni.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS