Il tecnico della selezione femminile Andrea Di Giandomenico ospite della società Banca Macerata
di Davide Mazzeo
Questa mattina presso gli uffici della Banca Macerata, alla presenza dei vertici della Banca e dello sport maceratese, si è tenuta una conferenza sul rugby, con particolare attenzione al rugby femminile vista la partecipazione di Andrea Di Giandomenico, Allenatore della Nazionale Italiana Femminile di Rugby, ospite di Rolando Mozzoni, Presidente della Banca Macerata Rugby.
Ferdinando Cavallini, Presidente della Banca Macerata, ha introdotto la conferenza, confermando “L’impegno di sponsorizzazione della squadra di rugby, una società che sta crescendo e promuovendo i valori di questo sport verso i giovani”. È seguito l’intervento di Rolando Mozzoni, Presidente della Banca Macerata Rugby “Il nostro obiettivo è proprio quello di far conoscere il rugby, in particolar modo quello femminile, verso il quale c’è ancora qualche difficoltà. Intanto siamo orgogliosi di poter ospitare l’allenatore della nazionale che oggi ci terrà compagnia con uno stage al campo di Villa Potenza alla presenza di società sportive proveniente da tutte le Marche”. Mozzoni ha quindi presentato Andrea Di Giandomenico. L’allenatore ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta e aggiunto “Qui sono presenti tutte le forze positive per lo sviluppo dello sport sul territorio. La Banca Macerata Rugby mi ha trasmesso passione e una visione realistica: ambizione, sogni, ma anche un piano preciso e concreto per crescere nel tempo”. Riguardo il rugby femminile ha poi sottolineato “È un movimento dagli ampissimi margini di crescita, che merita il giusto riconoscimento senza paragoni col rugby maschile. L’obiettivo resta quello di incrementare i tesserati ed è un investimento sui valori di inclusione e parità”.
Maurizio Longhi si è complimentato con il lavoro svolto dalla Banca Macerata Rugby che svolge “Un’attività sociale sul territorio, nonostante soffra la mancanza di uno spazio adeguato, una componente invece fondamentale per fidelizzare gli sportivi”. Sulle strutture è intervenuto l’Assessore allo Sport Alferio Canesin “Mercoledì in Consiglio Comunale si è discusso proprio del nuovo campo da rugby. Non posso dare una tempistica precisa ma sicuramente non sarà questa amministrazione a concludere l’opera. L’importante però era cominciare. Abbiamo fatto tanto per lo sport e il rugby era rimasto un po’ indietro, ora possiamo offrirgli lo spazio che merita. Siamo sicuri di questo investimento perché duraturo, è un’attività che qualifica lo sport, promuove una cultura che ci appartiene. L’area interessata è quella vicina al Centro Fiere di Villa Potenza, comprendente circa cinque ettari”.
Ha chiuso la conferenza il Presidente di Banca Macerata “Condivido il pensiero di Alferio. Lo sport aiuta a vincere nella vita e da parte nostra siamo fieri di poter favorire la strada tracciata dal Comune”.
Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore