PRIMA C – Ai rossoverdi basta una rete nella ripresa per vincere lo scontro diretto playoff casalingo contro la Cluentina
di Lorenzo Olivieri
Il big match tra Corridonia e Cluentina finisce 1-0 per gli uomini di Martinelli. Gara bloccata sulla parità per gran parte del tempo, dopo un rigore sbagliato da parte di Maccioni ci pensa lo stesso numero 11 a chiudere i conti a pochi minuti dalla fine.
Iniza bene la Cluentina, ottimo fraseggio e buona copertura della palla. Il primo tiro della partita però arriva solo al 21’, sulla fascia destra buon recupero della sfera di Cacchiarelli che serve al centro Cammertoni, la sua conclusione è troppo debole e finisce facilmente tra le braccia di Renzi. L’occasione più ghiotta del primo tempo la ha però il Corridonia pochi minuti più tardi: dagli sviluppi di un tiro di Taglioni intercetta la palla Maccioni che da solo davanti alla porta non tiene bassa la conclusione, sciupando una grandissima opportunità. I biancorossi ancora con forza si gettano in attacco creando due importanti pericoli: in entrambi i casi è Canesin a non centrare l’obiettivo, prima su una girata da calcio d’angolo e poi con un tiro dalla distanza fin troppo lento. Nella ripresa è ancora la formazione ospite ad andare all’attacco, all’11’ ghiotta chance per Cammertoni che stacca bene da calcio d’angolo ma il suo colpo di testa finisce a lato di poco. Passano i minuti, i biancorossi con il pallino del gioco in mano cercano il vantaggio ma al 16’ è il Corridonia ad avere l’opportunità di passare avanti. Fallo di mano di Scoccia e l’arbitro indica subito il dischetto. Dagli undici metri va Maccioni, Rapisarda è bravissimo e para il rigore lasciando immutato lo 0-0. Dopo il penalty sbagliato, il Corridonia sembra averne di più e si getta in attacco, su un pericoloso contropiede salva tutto Scoccia che toglie la palla dai piedi di Maccioni e al 23’ Balde sbaglia un colpo di testa da distanza ravvicinata. La parità resiste fino al 30’ quando proprio Maccioni si riscatta dall’errore dal dischetto: bella azione di Balde che mette al centro un preciso cross per il numero 11 che da solo davanti alla porta non può sbagliare. È il gol che porta in vantaggio i padroni di casa e che taglia definitivamente le gambe alla Cluentina che finisce addirittura in 10 la partita, rosso diretto a Gianfelici per proteste. Negli ultimi minuti i ragazzi di Canesin di riversano in attacco sperando nel pareggio, ci vanno molto vicini con il colpo di testa di Tomassini che da buonissima posizione non colpisce bene mandando la palla a lato. Al triplice fischio dell’arbitro fanno festa i supporter del Corridonia che possono festeggiare l’aggancio al secondo posto al Casette Verdini, mentre la Cluentina si dovrà giocare la qualificazione ai pla0 off fino all’ultima giornata.
Il tabellino:
CORRIDONIA-CLUENTINA 1-0
CORRIDONIA: Renzi, Tentella (22′ st Luciani), Contigiani (35′ st Ndiaye), Souman, Filacaro, Martinelli Francesco, Grassi, Taglioni, Balde, Pettinari (6′ st Rossi), Maccioni. All. Martinelli Martino.
CLUENTINA: Rapisarda, Lorenzetti, Scoccia (44′ st Cerquetta), Marcantoni, Tomassini, Calamita (18′ st Nunzi), Cacchiarelli (36′ st Gianfelici), Mancini Marco (31′ st Casoni), Cammertoni, Guzzini, Canesin Filippo. All. Canesin Pietro.
ARBITRO: Pascoli sez. di Macerata.
RETI: 30′ st Maccioni.
