Un commento durante una partita di tressette scatena una rissa. E’ successo in un bar di Torgiano, vicino Perugia, tra un anziano e un giovane. L’anziano è finito in ospedale con un braccio rotto e alcune costole incrinate, il ragazzo in tribunale per lesioni personali.
Secondo la ricostruzione dell’accaduto, il giovane si sarebbe posizionato alle spalle del giocatore anziano mentre si disputava una appassionata partita a tressette. Ogni volta che il giocatore chiamava una carta o una giocata, quello dietro protestava e commentava: non si fa così, ha sbagliato a giocare l’asso, doveva calare coppe e non spade. E via dicendo.
Al colmo dell’esasperazione l’anziano si sarebbe girato e avrebbe mandato a quel paese il ragazzo. Il quale, non gradendo l’insulto, spintonava l’anziano, mandandolo a terra, con rottura del braccio e di alcune costole.
Da terra l’anziano preannunciava querela e il ragazzo, trattenuto dagli avventori del bar, gli prometteva un’altra e ben più consistente dose di botte.
Secondo la difesa, invece, il ragazzo non avrebbe mai aggredito nessuno. Anzi, i due sarebbero caduti entrambi e l’anziano aveva avuto la peggio. L’imputato si era anche offerto di aiutare l’anziano a rialzarsi. Visto che l’anziano alzava minaccioso il pugno, gli avrebbe anche detto: “Ti aiuto ad alzarti, ma non mi picchiare”.