ECCELLENZA – Serges regala la vittoria ai gialloblù
di Lorenzo Accattoli
L’Urbino riesce ad avere la meglio sulla Sangiustese, battendola a domicilio per due reti a una.
Primo tempo che vede l’equilibrio spezzarsi dopo cinque minuti. Il merito è di Zancocchia, che porta in vantaggio l’Urbino con un sinistro forte sul primo palo dal limite dell’area, sul quale Rossi non riesce ad intervenire. La Sangiustese risponde alla rete subita al 15’, quando Tulli su punizione trova la testa di Grassi, ma la sfera termina alta. Sull’azione successiva è invece la squadra di Mariani ad avere la palla del raddoppio: gran merito di Boccioletti, che penetra in area dalla sinistra e offre un ottimo pallone a Bardeggia, il quale però spreca calciando fuori. Risponde subito la formazione di casa, che intorno al 20’ chiama all’intervento Porcellini, bravo a deviare un destro dalla distanza di Morazzini. I rossoblù continuano a spingere, rendendosi ancora pericolosi al 27’ con una bella punizione di Tulli, il cui tiro termina di poco fuori alla destra del palo. Il pareggio è però nell’aria, ed arriva a quattro minuti dall’intervallo. Grande giocata al limite dell’area di Tulli, che vede un bel movimento di Grassi: il numero 10 si libera della marcatura, riceve la sfera e la spedisce sotto l’incrocio dei pali, con un sinistro imprendibile. Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con un gran tiro dal limite di Pasqualini, su cui Porcellini interviene alzando la sfera sopra il montante. La squadra di casa tiene palla in cerca del secondo gol, ma è l’Urbino a sfiorare la marcatura, al 61’. Grande progressione di Cusimano, che si fa tutto il campo e allarga per il neoentrato Galante, il quale serve a sua volta il rimorchio di Zancocchia: il numero 8 incrocia il sinistro, ma il suo tiro esce alla sinistra del palo. Sette minuti dopo, sono invece i ragazzi di Giandomenico a rendersi pericolosi: il solito Tulli serve l’inserimento in area di Tarulli, il quale però, da posizione ravvicinata, sbaglia la conclusione spedendo la palla alle stelle. Col passare dei minuti l’Urbino prende sempre più campo, sfruttando anche le sostituzioni di mister Mariani, come quella di Palazzi, autore di un siluro dalla distanza al 77’, terminato però fuori dallo specchio della porta. La partita conosce il suo esito finale a un minuto dal 90’, quando si verifica l’episodio chiave. Tulli batte una punizione dalla sinistra, Porcellini respinge e la sfera arriva a Palazzi: il numero 19 brucia gli avversari in contropiede, arriva al limite dell’area e offre a un altro subentrato, Serges, un pallone perfetto che il numero 20 deve solo spingere in porta, per il 2 a 1 dei gialloblù. Nei cinque minuti di recupero la Sangiustese si butta in avanti, rischiando di subire anche la terza rete da Galante, ma la sua incursione viene fermata in angolo. Finisce così la gara. Terminano quasi del tutto i sogni di entrare nei playoff per una Sangiustese coraggiosa e volenterosa, mentre si conferma il buon cammino dell’Urbino, in grado di cogliere un’importante vittoria esterna, che gli vale ora il quinto posto in classifica.
Tabellino
SANGIUSTESE VP – URBINO 1-2
SANGIUSTESE VP (4-2-3-1): Rossi, Morazzini, Aliffi, Iommi (Lanza 40’ st), Pasqualini, Tarulli (Innamorati 30’ st), Tulli, Cresci (Formentini 5’ st), Grassi, Di Ruocco, Cornero (Cognigni 16’ st). All. Gianfelici
URBINO (4-4-2): Porcellini, Nisi, Bellucci, Tamagnini, Boccioletti, Cusimano (Serges 42’ st), Zancocchia (Palazzi 32’ st), Morelli (Pierpaoli 12’ st), Sergiacomo (Arcangeli 23’ st), Bardeggia, Montesi (Galante 8’ st)
All. Mariani
Reti: Grassi 41’ pt (Sa); Zancocchia 5’ pt, Serges 89’ st (Ur)
Arbitro: Sig. Rotondo, sez. di Frattamaggiore
Note: Calci d’angolo: 2-7; Recupero: 1 min. pt + 5 min. st; Ammoniti: Cresci 44’ pt, Grassi 16’ st, Iommi 25’ st (Sa); Zancocchia 21’ st, Porcellini 45’ + 2 st (Ur)
