L’Urbania prosegue il suo momento d’oro: trionfo anche in campionato

ECCELLENZA – Gli uomini di mister Lilli si impongono per 2-1 sul Fabriano Cerreto

Conclude la sua settimana perfetta l’Urbania che dopo la vittoria nel derby con l’Urbino e la finale di Coppa Italia raggiunta, espugna per 2 a 1 con un pizzico di sofferenza finale il Mirco Aghetoni di Fabriano, inanellando la terza vittoria in sette giorni che lascia i durantini al quarto posto in classifica in piena zona playoff. Dall’altra parte, dopo quattro risultati utili di fila, riassapora il gusto amaro della sconfitta il Fabriano Cerreto che dopo oltre due mesi torna a perdere tra le mura amiche. Una vittoria tutto sommato meritata e di grande carattere per la formazione di Lilli, cinica e spietata nel primo tempo a sfruttare le occasioni a favore e poi quadrata dietro nella ripresa nel difendersi dal ritorno di un generoso Fabriano, sicuramente più propositivo e brillante nella seconda parte di match dopo un primo tempo opaco.

Fabriano Cerreto al via privo di Mazzoni, Fondi e Gori, con Caporali che lancia dal primo minuto l’argentino Isla che rappresenta l’unica variazione rispetto all’undici titolare uscito vittorioso settimana scorsa da Monturano. Dall’altra parte Urbania al via in formazione tipo con Lilli che lascia inizialmente a riposo Zingaretti e Nunez dando una maglia da titolare in attacco a Farias che va a completare il tandem offensivo con Rivi.

Tre minuti e il primo squillo del match è di marca locale. Gori da corner libera Peluso che indisturbato dal limite dell’area fa partire una conclusione che si spegne però a lato. 5′ Ancora pericolosi i cartai. Cross dalla destra di De.Sanctis per Proietti Zolla che in area di rigore prolunga per Nacciarriti che da posizione favorevole in precario equilibrio non trova lo specchio della porta. Ma un minuto prima del quarto d’ora, alla prima vera grande chance della sua gara, l’Urbania passa in vantaggio. Lancio in profondità di Scarcella che sorprende la rivedibile retroguardia del Fabriano Cerreto con Catani che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area di rigore e serve un cioccolatino solo da spingere in rete a Farias che apre il piattone e batte Stroppa per la rete dell’1 a 0. Poco prima della mezz’ora si riaffaccia in avanti con pericolositá l’Urbania. Errore in fase di costruzione di De.Sanctis, né approfitta Farias che avanza palla al piede e poi in area di rigore lascia partire una conclusione che chiama Stroppa alla parata in corner. E sul seguente calcio d’angolo di Carnesecchi i durantini trovano il raddoppio con il classe 2004 Franca che trova il guizzo vincente che trafigge Stroppa per la rete del 2 a 0. La reazione del Fabriano Cerreto si materializza al trentacinquesimo. Splendida combinazione tra Peluso e Nacciarriti, con quest’ultimo che entra in area di rigore e scocca una conclusione che si perde di poco alta sopra la traversa. E scorre via così la prima frazione senza altre emozioni, con gli ospiti che vanno a riposo sul doppio vantaggio.


Prima parte del secondo tempo che si gioca su ritmi più blandi, con l’Urbania in controllo del match e sempre pericolosa e pungente in ripartenza, mentre il Fabriano Cerreto attacca generosamente ma senza troppa lucidità alla ricerca della scintilla che riaprirebbe il match. E l’episodio che rimette in carreggiata i cartai arriva al ventitreesimo. Lancio dalle retrovie sul quale la retroguardia durantina si addormenta né approfitta Nacciarriti che fiuta l’errore e con uno splendido lob scavalca Nannetti siglando la rete del 2 a 1. Forcing finale del Fabriano Cerreto alla ricerca della rete del pari, ma eccetto per una punizione velenosa di Proietti Zolla respinta da un attento Nannetti, non ci sono altre emozioni da segnalare. L’Urbania si difende con ordine e stringe i denti fino al triplice fischio finale, quando può partire la festa dei durantini con i propri tifosi.

FABRIANO CERRETO-URBANIA 1-2

Fabriano Cerreto: Stroppa, De.Sanctis, Grassi (1′ st Crescentini), Marino (22′ st Carnevali), Stortini, Gori, Proietti Zolla, Trillini, Nacciarriti, Peluso (16′ st Marinelli), Isla (1′ st Guidarelli). A disposizione: Fraboni, Tagnani, Guidarelli, Poeta, Franconi, Carnevali, Crescentini, Brodetto, Marinelli. All: Riccardo Caporali

Urbania: Nannetti, Scarcella, Antoniucci, Dal Compare, Sarli (33′ st Tamai), Paoli, Franca (26′ st Zingaretti), Carnesecchi, Rivi, Farias (26′ st Nunez), Catani. A disposizione: Stafoggia, Lorenzoni, Tamai, Temellini, Lani, Diene, Nunez, Zingaretti, Sema. All: Simone Lilli

Arbitro: Antonio Tarli di Ascoli Piceno
Note:

Reti: Farias 14′ pt, Franca 29′ pt, Nacciarriti 23′ st

Spettatori 180 circa di cui 50 circa da Urbania.

Ammoniti: Grassi, Nacciarriti, Crescentini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS