Dagli Angeli di Varano saliva in direzione Camerano. Non è la prima volta che avvengono avvistamenti in zona
Un lupo a spasso nell’Anconetano come se nulla fosse lungo la strada che dagli Angeli di Varano sale in direzione di Camerano. Un esemplare per nulla intimorito dalla presenza dell’uomo al punto tale che per un tratto di strada ha costeggiato anche la parte esterna di una abitazione con tanto di cortile. Un incontro ravvicinato motivato dal fatto che il lupo molto probabilmente si è spinto a ridosso di questa abitazione per la ricerca di cibo.
L’animale ha poi attraversato la strada per risalire in direzione di Camerano. Non è la prima volta che in zona avvengono avvistamenti di questo tipo anche per il fatto che questo tratto di strada si trova all’interno del Parco del Conero. Lupi che non sono pericolosi per l’uomo ma che richiedono tanta precauzione in caso di presenza di animali da cortile ma anche pecore e capre cosi come cavalli sopratutto fuori dai centri abitati. Una cosa è certa, negli ultimi periodi la presenza di animali selvatici sta diventando un vero e proprio problema.
Se il lupo in qualche maniera entro certi limiti potrebbe essere tollerato anche se la convivenza non è poi così semplice, la situazione si è fatta particolarmente pesante per quello che riguarda i cinghiali. Avvistamenti ci sono stati a Posatora, dalle parti del Parco Belvedere, a Vallemiano, in via Angelini ma anche all’interno del parco di Villa Beer dove questi animali risalgono sempre problemi dal sottostante fosso Miano. Cinghiali che spesso e volentieri sono causa di incidenti stradali anche con feriti come accaduto tempo addietro poco più avanti del cimitero di Posatora. Tra le strade da bollino rosso anche la Provinciale del Conero meglio conosciuta come la strada del monte dove i cinghiali sono praticamente di casa.
