Un esemplare è stato investito mentre cacciava le sue prede
Non c’è pace per gli allevatori marchigiani, i quali da alcuni giorni devono fare i conti con gli attacchi continui e devastanti dei lupi. La strage di pecore avvenuta alcuni giorni fa (leggi l’articolo) è solo il preludio di un fenomeno che potrebbe ingigantirsi e aggravarsi giorno dopo giorno.
Gli animali selvatici si allontanano dalla montagna in cerca di cibo, dirigendosi a valle per poter cacciare le prede che s’imbattono sul loro cammino. Per una volta però, a farne le spese è stato il lupo, un esemplare di specie protetta dal Wwf, travolto da un veicolo guidato da una donna sulla Valdaso, a Piane di Moresco. La signora si è vista comparire davanti l’animale all’improvviso, messo in fuga da un cane che ha difeso il bestiame del proprio padrone.
Le foto scattate sono state immediatamente inviate in Regione, a testimonianza di un fenomeno che va man mano crescendo, destanto sempre più preoccupazioni tra gli allevatori. Si fa portavoce della categoria Fabrizio Scartozzi con un post su Facebook: “Ci sono stati diversi attacchi negli ultimi giorni, sono state sbranate 102 pecore nella zona, ma ieri mattina un lupo è stato inseguito dai cani e, nella fuga, ha attraversato la strada ed è stato investito”.
La carcassa del lupo è stata portata alla facoltà di Veterinaria dell’Università di Camerino.
Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo