Sul palco del teatro La Fenice di Senigallia 10 tra migliori cuochi marchigiani
Torna Meet in Cucina Marche: la seconda edizione è in programma lunedì 22 ottobre 2018
– dalle 9,00 alle 18,30 – al Teatro La Fenice di Senigallia il grande evento-congresso riservato a cuochi, ristoratori e operatori che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari marchigiani attraverso lo scambio di esperienze tra professionisti del settore.
L’evento è promosso in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Marche e con le cinque associazioni provinciali, con il contributo dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche e della Camera di Commercio di Ancona, con il patrocinio di Comune di Senigallia, Confcommercio Marche Centrali e Federazione Italiana Cuochi, e con il supporto di aziende sponsor e partner come Electrolux, Spirito Contadino, Pentole Agnelli, Acqua Panna-S. Pellegrino, TTT Tableware e Skalo Horeca.
Sul palco del teatro La Fenice si alterneranno le relazioni di 10 cuochi con un interessante mix tra alcuni dei più importanti nomi della ristorazione regionale e una selezione di giovani emergenti che rappresentano il presente e il futuro della cucina marchigiana.
Si tratta di cuochi che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca e di sperimentazione, ognuno dei quali presenterà sul palco da due a quattro preparazioni che prevedono l’utilizzo di materie prime e prodotti tradizionali locali, tra Dop e Igp: complessivamente saranno realizzate circa 30 ricette, la maggior parte delle quali inedite.
Ogni cuoco avrà a disposizione circa 40 minuti e sarà affiancato da un giornalista o da un esperto del settore con l’obiettivo di approfondire i temi trattati e di stimolare la curiosità del pubblico composto da cuochi e ristoratori che potrà seguire ogni dettaglio attraverso telecamere e maxischermi. Tra una relazione e l’altra si succederanno interventi istituzionali e approfondimenti tecnici legati ad alcune produzioni.
“Se lo scorso anno il focus è stato sulla nascita della nuova IGP Marche, che ha certificato parte della produzione olearia, e su alcuni prodotti delle zone terremotate, presenti anche in questa seconda edizione – aggiunge Anna Casini, vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche – abbiamo aggiunto le altre Igp e i Presidi Slow Food, dall’anice verde alla mela rosa, passando per il mosciolo e la cicerchia, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la biodiversità di un territorio ricco e articolato che va dal mare ai monti Sibillini”.
“Meet in Cucina è un importante momento di incontro formativo e informativo e una straordinaria occasione di confronto tra gli operatori del settore – spiega Luca Santini, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Marche – ancor più necessario in un momento storico nel quale i cuochi hanno imparato a studiare e ad approfondire per stimolare la creatività e una nuova interpretazione della cucina locale, supportati da un patrimonio agroalimentare”.
Meet in Cucina Marche si svilupperà tra l’area congresso – dove si svolgeranno le relazioni dei cuochi marchigiani – e l’area espositori nella quale saranno disposte le postazioni delle aziende che potranno incontrare il pubblico e far conoscere i propri prodotti e servizi.
Sono stati invitati a partecipare anche una selezione di allievi di tutti gli istituti alberghieri delle Marche; alla gestione di alcuni servizi di accoglienza, di sala e di cucina collaborano allievi e docenti dell’Istituto professionale “Panzini” di Senigallia.
I cuochi relatori della seconda edizione
PROGRAMMA
09,00 presentazione e saluti istituzionali
09,30 Alessandro Rapisarda – Casa Rapisarda (Numana)
10,15 Daniele Citeroni – Osteria Ophis (Offida)
11,00 Serena D’Alesio – Il Marchese del Grillo (Fabriano)
11,45 Mauro Uliassi – Uliassi (Senigallia)
12,30 Nikita Sergeev – L’Arcade (Porto San Giorgio)
13,15 Stefano Ciotti – Nostrano (Pesaro)
14,00 pausa
15,00 Errico Recanati – Andreina (Loreto)
15,45 Enrico Mazzaroni – Il Tiglio in Vita (Porto Recanati)
16,30 Aurelio Damiani – Damiani & Rossi (Porto San Giorgio)
17,15 Moreno Cedroni – Madonnina del Pescatore (Senigallia)
Parteciperà il Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi (FIC) Rocco Pozzulo
