PROMOZIONE – Il piatto sulla 27^ giornata
La ventisettesima giornata del campionato di Promozione girone A, di scena domani alle ore 15, potrebbe avvicinare il Lunano all’Eccellenza. In caso di exploit a Calcinelli in casa della Nuova Real Metauro, quarta in classifica con altre due squadre ma in netto ribasso per le 8 sconfitte nelle ultime 12 partite, la capolista volerebbe almeno per una notte a +9 sull’Alma Fano, in campo domenica contro il Gabicce Gradara.
Ricordato che i playoff non si disputeranno in virtù dei 20 punti di distacco tra i granata di Omiccioli secondi e il resto della compagnia, l’interesse si sposterà sulla lotta salvezza. Alle ore 14.30 i Portuali Dorica inseguiranno la vittoria della sicurezza contro la tranquilla Montemarcianese: non sarà una partita come le altre per il tecnico anconetano Caccia, opposto al proprio passato.
Non potranno commettere passi falsi le tre penultime della classe. Rigenerato dal pieno sulla Nuova Real Metauro, il Tavullia Valfoglia sarà atteso dal difficile viaggio nella tana della matricola terribile Ostra, terzo in classifica ma senza particolari pressioni. A Cicerchia mancherà lo squalificato Vegliò in attacco, mentre De Filippi non potrà contare sui centrocampisti Bonvini e Curzi e dovrà valutare l’utilizzo di Calcina e Landi.
Lo stesso discorso vale per la Biagio Nazzaro, impegnata sul terreno del Villa San Martino, quarto e senza ansie particolari. Il mister rossoblù Morganti rinuncerà a Tamburini e, con ogni probabilità, a Compagnucci e Morbidi. L’allenatore dei pesaresi Crisantemi non avrà il perno difensivo Montanari e il mediano Ascani.
In serie positiva da 4 turni e con la saracinesca di David abbassata da oltre 400 minuti, il Moie Vallesina proverà a imporre la legge del Pierucci al cospetto del Vismara, intenzionato a muovere la classica per non venire risucchiato dalle sabbie mobili. Un’assenza (l’esterno Sassaroli) per Ciattaglia, ben tre (il difensore Palazzi oltre ai centrocampisti Morani e Pistola) per Cangini.
Assicura scintille lo scontro salvezza San Costanzo Marottese-Pergolese che metterà di fronte dirette concorrenti separate da 4 lunghezze. Precipitato al quintultimo posto a causa di 4 sconfitte consecutive senza l’ombra di un gol segnato, la matricola di Carta ritroverà Antonio Saurro e Zepponi, ma dovrà fronteggiare le mancanze di Passarini e Salvatore Saurro. Rinfrancata dal pieno sui Portuali, la Volante sarà alle prese con le importanti defezioni di Russo, Rebiscini, Barattini e Loberti.
Sarà infuocata anche Castelfrettese-Vigor Castelfidardo in cui le motivazioni dei biancorossi di ripartire dopo il poker incassato dalla leader Lunano si misureranno con la necessità del fanalino di coda di ottenere il terzo successo nelle ultime 4 gare per continuare a crederci. Il timoniere dei frogs Tiranti non disporrà del bomber Serrani e del classe 2006 Novelli. Dall’altra parte Guiducci sarà senza Mosca e Stacchiotti.
Domenica (ore 15) l’AlmaFano, frenata da 2 pareggi di fila,si prefigge di tornare alle antiche abitudini contro il Gabicce Gradara assetato di punti salvezza. I 3 punti permetterebbero ai ragazzi di Omiccioli di restare in corsa per il primato e di avere la certezza di evitare I playoff approdando direttamente allo spareggio promozione contro la seconda del girone B. Con 3 sole giornate da giocare il +20 sulla terza non potrebbe più scendere sotto i 10 punti.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo