La denuncia arriva dal sindaco di Camporotondo di Fiastrone, Emanuele Tondi
L’Ufficio Scolastico Regionale taglia personale e classi alle scuole del cratere nonostante il decreto legge del 17 ottobre 2016 n. 189 lo vieti. La denuncia arriva dal sindaco di Camporotondo di Fiastrone, Emanuele Tondi.
“Oltre al danno la beffa” dice Tondi che spiega come “alla Regione Marche è stato assegnato maggiore organico causa terremoto per il cratere che, invece, viene dirottato altrove. Nonostante la lettera inviata dalla Preside e dal Comune, nonostante il colloquio diretto su appuntamento, il Direttore Generale dell’USR non ne vuole sapere, i numeri sono numeri. Io rispondo che i bambini sono bambini, ovunque, anche se terremotati e se vivono nell’entroterra
L’amaro sfogo di Tondi si conclude così: “Circa 30 bambini (che non sono pochi per un Comune di 550 abitanti), in aumento rispetto allo scorso anno. Eravamo riusciti ad avere 3 classi, più che dignitose da un punto di vista formativo… e ora ci tagliano una classe, perché confrontano i nostri numeri, pari pari, con quelli di città come Pesaro”.
