Luciana Mosconi, cambio in panchina: via Regini, ecco Rajola

BASKET B – La società anconetana, ultima in classifica, ha deciso di dare una scossa all’ambiente

La Luciana Mosconi Ancona, dopo aver esonerato coach Paolo Regini, ha affidato l’incarico di capo allenatore a Stefano Rajola che assumerà la guida tecnica della squadra sin dall’allenamento di questa sera al Palarossini. Il tecnico avrà l’arduo compito di risollevare il club dall’ultimo posto in cui si ritrova con appena due punti in cascina, frutto di una sola vittoria in otto gare.

Nato a Pescara il 13 giugno 1972, Rajola arriva ad Ancona reduce dall’esaltante biennio vissuto sulla panchina dell’Amatori Pescara, società con cui ha terminato la sua carriera da giocatore nel 2017 e che ha portato in Serie A2 nell’ultima stagione. Per lui un lungo cammino sui campi di basket iniziato ai tempi delle giovanili nell’Antoniana Pescara e durato fino all’età di 45. Longevità di un playmaker che ha calcato i palcoscenici più prestigiosi dell’Italia del basket fino a diventare allenatore. CassinoCremona,RagusaReggio CalabriaTeramoNapoli,  FerraraScafatiNovaraFerentinoChieti e Pescara, le tappe della carriera da giocatore di Rajola.

Nell’ultima stagione con una canotta addosso ha sfiorato la qualificazione alle Final Four per il salto in A2 fermato in finale da Montegranaro, in quell’annata Rajola aveva come compagno di squadra Marco Timperi che trova ora come suo giocatore ad Ancona. Nell’estate 2017 lascia il campo e si siede in panchina al timone della “sua” Amatori. Qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e quarto posto in regular season (bilancio 19-11) per i biancorossi pescaresi che finiscono la loro avventura eliminati ai quarti di finale dei playoff da Valmontone. Rajola viene confermato nella stagione seguente che finisce per essere una favola per l’Amatori. Nuovamente qualificata alla F8 di Coppa Italia, e altro quarto posto nella stagione regolare (bilancio 19-9).  Nella prima gara per la Serie A2 i pescaresi vengono superati dall’Urania Milano, ma nello spareggio del giorno seguente, contro San Severo dell’ex Salvemini, è trionfo per l’Amatori e per Stefano Rajola promossi in A2. La gioia però dura poco. Il Consiglio Federale del 16 luglio non ammette la società pescarese nel secondo campionato nazionale su richiesta della Com.te.c che ha bocciato gli adempimenti finanziari e regolamentari presentati. Stefano Rajola nel frattempo aveva rifiutato alcune proposte arrivate dalla Serie A2 e l’esclusione della squadra che aveva portato in Paradiso lo costringe a rimanere così fuori dai giochi. Adesso arriva la chiamata della Luciana Mosconi Ancona che confida nel carisma del coach pescarese per invertire la rotta che la vede con un bilancio di 1 vittoria in otto partite.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS