Luci al Passetto di Ancona: presa di posizione del Movimento 5 Stelle

Il costo delle opere è stato stimato in circa 30.000 euro complessivi

Nella seduta del Consiglio Comunale del 29 luglio il consigliere Andrea Vecchietti del Movimento 5 Stelle ha chiesto quando l’Amministrazione comunale vorrà dotare di pubblica illuminazione la scalinata e la spiaggia del Passetto. Infatti quella zona, tanto cara agli anconetani e unica al mondo per il suo genere, è divenuta, di notte, un luogo poco raccomandabile, che ha visto succedersi furti, degrado dai senza fissa dimora, fino ad una denuncia di stupro alcuni giorni fa, il tutto agevolato dalla assoluta mancanza di illuminazione. E pensare che a febbraio di quest’anno, quindi ben sei mesi fa, era stato appaltato il lavoro di manutenzione ad AnconAmbiente, cui era seguito però il nulla.

Ma, prima di fornire in aula le spiegazioni ai Consiglieri comunali, un comunicato stampa del comune ha dato la conferma che i lavori al Passetto inizieranno a breve. Sull’intera vicenda si è scatenata la polemica con l’intervento del Movimento 5 Stelle presente nel consiglio comunale: “Come sempre l’Amministrazione comunale, colta in fallo, scarica le proprie colpe su altri: il complesso iter autorizzativo interessa numerosi enti come Capitaneria, Ufficio Dogane e Soprintendenza, con le autorizzazioni che, come assicura l’assessore Foresi, arriveranno entro la prima settimana di agosto. Strano che tali permessi, dopo una attesa di sei mesi, arrivino tra pochi giorni, forse bastava solo chiederle? E pensare che, invece, lo stradello che scende sotto al Salesi ha un nuovo impianto con 15 luci a led, forse li non c’era bisogno di nessun iter autorizzativo. E ancora: l’impianto era ammalorato e danneggiato dai forti eventi atmosferici in una ambiente con elevata umidità salina e forti mareggiate oltre ai numerosi atti di vandalismo”.

Quindi “il consistente lavoro di ripristino consisterà nella sostituzione dei precedenti apparecchi illuminanti e con la posa in opera di nuovi punti luce; completerà l’intervento il rifacimento di brevi tratti di linea elettrica interrata in cavidotto essendo quella esistente fortemente compromessa a causa del precoce invecchiamento”, il tutto con la realizzazione di 8 luci su palo e 32 nuovi globi a parete.

“Allora penserete – continua la nota stampa inviata dal Movimente 5 Stelle – che tale colossale opera sarà costosissima , dopo il progetto da 750.000 euro per i laghetti della Piscina e i 210.000 euro per i marciapiedi di via Thaon de Revel, ma la risposta è che il costo delle opere è stato stimato in circa 30.000 euro complessivi ed è ricompreso nel cronoprogramma di interventi di AnconAmbiente, senza nessun ulteriore esborso da parte dell’Amministrazione. Così sarà ripristinata l’illuminazione dall’uscita della scalinata del Passetto fino al tratto attualmente interdetto al pubblico” della spiaggia”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS