L’Osservatorio Astronomico Elpidiense riapre al pubblico

Al via lunedì 21 giugno dalle 22. Appuntamenti speciali per l’estate

E’ finalmente è arrivato il momento, lunedì 21 giugno riapre l’Osservatorio Astronomico Elpidiense. Nella frazione Castellano di Sant’Elpidio a Mare è tutto pronto per tornare ad ammirare stelle e pianeti nell’unica struttura in provincia di Fermo.

Nel rispetto delle norme sulla sicurezza sanitaria anti Covid le visite saranno contingentate e su prenotazione: come per la scorsa estate, in una serata soltanto 10 persone potranno accedere alla cupola. Si potrà entrare una persona alla volta, o due nel caso di congiunti, sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. Le osservazioni durano 10/15 minuti.

L’associazione astrofili Alpha-Gemini di Civitanova, che gestisce l’Osservatorio Elpidiense, predisporrà un punto osservativo all’aperto, senza prenotazione, anch’esso soggetto al rispetto della normativa in essere sul distanziamento sociale. Un modo per garantire ad un maggior numero di persone di accedere all’area e di ammirare le stelle dal prato antistante l’Osservatorio, attraverso dei telescopi messi a disposizione. Ogni telescopio verrà igienizzato dopo ogni osservazione.

L’Osservatorio sarà aperto tutti i lunedì non festivi dalle 22:00 alle 24:00. Inoltre, l’associazione astrofili Alpha-Gemini ha preparato un programma preliminare per appuntamenti straordinari previsti per l’estate:

Sabato 17 luglio “Festival del cielo d’estate
Martedì 10 agosto “La notte dei desideri
Sabato 28 agosto “Le notti dei giganti
Sabato 16 ottobre “La notte della Luna

Clicca qui per maggiori informazioni sulle prenotazione delle visita.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana