L’Osimana si regala un mezzo sorriso: pareggio e passaggio del turno

COPPA ITALIA ECCELLENZA – Il Montefano prende finalmente gol e l’1-1 fa avanzare i giallorossi

L’Osimana conquista la semifinale di Coppa Italia Marche pareggiando 1-1 al Dell’Immacolata contro il Montefano al termine di novanta minuti combattuti e piacevoli. Dopo essere partiti meglio e aver ottenuto il vantaggio i ragazzi di Senigagliesi hanno difeso con determinazione sugli assalti del Montefano che trovato il pareggio a fine primo tempo nella ripresa le ha davvero provate tutte per riaprire la contesa. Mariani decide di lasciare a riposo molti titolari, così come Senigagliesi che anche deve rinunciare a Buonaventura squalificato.

L’Osimana prova subito a scrollarsi via la delusione di domenica e dopo cinquanta secondi trova la rete con Pasquini che gira bene di testa un cross da destra, ma El Mouhsini annulla per fuorigioco. I giallorossi collezionano un’altra palla gol al 6’ trovando però un David insuperabile che prima ribatte su Tittarelli, poi si ripete su Mercanti che prova a ribadire in rete. L’Osimana riesce ad avere un certo predominio nella zona nevralgica e il Montefano fatica a costruire al 23’ ci prova con una percussione di Guzzini, dopo un paio di rimpalli al limite dell’area la palla arriva a Latini chiuso in angolo dalla difesa ospite. Gli ospiti gestiscono bene palla e al 27’ passano in vantaggio su calcio di rigore: Triana dal lato corto di destra dell’area salta secco Camilloni che lo aggancia nettamente, per El Mouhsini non ci sono dubbi e ordina la massima punizione. Dagli undici metri Bambozzi spiazza David firmano lo 0-1. Con tre reti da segnare i viola rompono gli indugi e iniziano a spingere, con i giallorossi che riescono a controllare la reazione, ma un’indecisione in fase difensiva permette ai ragazzi di Mariani di raggiungere il pareggio al 38’: su un lungo rilancio dalle retrovie il rimbalzo sul terreno viscido tradisce Patrizi che si vede scavalcato dal pallone e superato da Latini che in acrobazia batte Piergiacomi infilando il pallone all’incricio dei pali. La rete sembra togliere sicurezza agli ospiti che rischiano ancora al 43’ Stampella approfitta di un pasticcio dei centrocampisti giallorossi a metà campo per rubare palla e presentarsi al limite dell’area per tentare il sinistro angolato, Piergiacomi vola a deviare in angolo, poi non c’è altro da annotare fino all’intervallo.

La ripresa si apre con le due squadre pimpanti e aggressive, con la prima occasione di marca ospite dopo 90 secondi, ma Triana sciupa calciano fuori dopo una bella discesa sulla destra. Al 3’ sono padroni di casa a farsi vivi con Di Matteo prova a sorprendere Piergiacomi con una conclusione velenosa, ma l’estremo difensore giallorosso è attento e ribatte in tuffo. Il duello si ripete in circostanze simili al 7’ e ad avere la meglio è ancora il portiere ospite. Il Montefano spinge alla ricerca del gol che riapra definitivamente il discorso qualificazione ma si espone alle ripartenze dell’Osimana che crea un’occasione in contropiede al 19’ Triana scappa a destra sulla sponda di Tittarelli e poi rimanda al centro per lo stesso numero nove che controlla e tira, la deviazione di un difensore impennare la sfera che colpisce la traversa, i giallorossi recuperano ancora il pallone, ma la difesa di casa si chiude e l’azione sfuma. Mariani decide di provare il tutto per tutto inserendo Papa, Bonacci e Palmucci ma al 27’ l’opportunità capita a De Luca che colpisce male di testa sul cross di Calamita, Piergiacomi blocca comodo. Poco dopo Bonacci cerca la soluzione dalla distanza, Piergiacomi è ancora sicuro. I padroni di casa devono fare anche i conti con la sfortuna al 32’ Palmucci libera un siluro verso il primo palo col destro, ma la sfera si stampa sul montante salvando la porta giallorossa. Il Montefano non si da per vinto, ma prima Palmucci si vede respingere un’altra bella conclusione da Piergiacomi, poi al due minuti dal 90’ e Papa ad avere l’occasione buona sugli sviluppi di un corner, ma da due passi gira alto di testa.

MONTEFANO-OSIMANA 1-1

Montefano: David, Calamita, Marasca (53’ Marasca); Toro (66’ Alla), Pjetri, Valler; Di Matteo, Camilloni (53’ Palmucci), Stampella (70’ Bonacci), Guzzini, Latini (70’ Papa) All. – Mariani

Osimana: Piergiacomi, Micucci, Bellucci; Borgese (80’ Di Lorenzo), Patrizi, Labriola; Triana, Bambozzi, Tittarelli (75’ Alessandroni), Mercanti (53’ Falcioni), Pasquini (81’ Bugaro) All. – Senigagliesi

Arbitro: El Mouhsini di Pesaro

Reti: 28’ Bambozzi rig. 38’ Latini

Note: Ammoniti: Tittarelli, Toro, Piergiacomi, De Luca

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS