Il nono arrivo nel capoluogo
A volte ritornano. È il caso della Ocean Viking, nave riconducibile all’organizzazione SOS Mediterranee, che nella giornata di sabato 1 giugno secondo le prime indicazioni potrebbe tornare al porto di Ancona. Al momento la nave che ha effettuato un soccorso portando in salvo oltre 66 persone si trova nelle acque antistanti la Libia ma una di queste persone soccorse sarebbe in condizioni di salute piuttosto critiche il che potrebbe fare ipotizzare un primo scalo in un porto del Sud Italia per poi far arrivare la nave ad Ancona, come già avvenuto in passato.
Per quello che riguarda il capoluogo di regione si tratta del nono arrivo di navi da soccorso che operano nelle acque antistanti la Libia. A bordo ci dovrebbero essere dei minori ma almeno per il momento – fa sapere la Prefettura di Ancona – non si sa il numero esatto. Una cosa è certa, la macchina organizzativa si è già messa in movimento un sistema che è già dato ottimi risultati in passato con sbarchi che hanno superato anche le 200 unità a volte a volta.
Dopo lo sbarco, confermato dalla Prefettura di Ancona, probabilmente, i migranti verranno portate al Paolinelli, di fronte al Centro Commerciale Conero.