Lo Squalo morde, Gagliolo rovina tutto: solo un punto per l’Ascoli contro la Pianese

SERIE C – Forte a sorpresa titolare ci mette 18 minuti per sbloccarsi. Il centrale viene espulso nella ripresa e i locali la riprendono: Raffaelli para un rigore a Mastropietro

L’anno nuovo porta sia dolci che carbone. A consegnarli però non è la Befana ma uno squalo d’eccezione. A nove mesi di distanza torna in campo dopo la squalifica Francesco Forte, Di Carlo lo schiera come prima punta nel 4-2-3-1 al posto di Corazza – immaginate le reazioni pre gara dei tifosi – lui segna e illude l’Ascoli che, nella ripresa, viene raggiunto dalla Pianese per il pareggio che si materializza al Comunale di Piancastagnaio.

Il tecnico bianconero sceglie, oltre a Forte, una classifica formazione vista nelle ultime settimane, con l’eccezione di Raffaeli al posto di Livieri in porta. Anche qui sarà una scelta azzeccata. Ma andiamo con ordine. Mastropietro, uno dei migliori in campo, sveglia i tifosi presenti con un mancino dalla distanza al 18′. Dall’altra parte ci prova debolmente Silipo. Il primo strappo del match lo firma però proprio Forte, abile a ribadire in rete un tiro di Tremolada deviato dal portiere Boer. Esplodono i 344 tifosi ascolani presenti a Piancastagnaio. Sembra già una nuova giornata di sorrisi ma lo scherzetto è dietro l’angolo.

Nella ripresa, Gagliolo è ingenuo e da ammonito apre l’alettone su Mastropietro in corsa. Sacrosanto il doppio giallo. L’Ascoli scema e concede anche un rigore con Cozzoli che aggancia Boccadamo. Dagli undici metri però Mastropietro calcia piano e poco angolato con Raffaelli che blocca. Il Picchio però accusa ancora di più il colpo e la Pianese il pareggio lo trova. Al quarto d’ora imbucata di Boccadamo per Mignani che, in posizione al limite dell’offside, riceve in area e conclude in rete. Stavolta nulla può Raffaeli che poi però deve volare su una conclusione al volo di Mastropietro. Di Carlo guarda la panchina, bisogna cambiare: entra Corazza, anche Menna togliendo una punta e c’è spazio per Adjapong. L’Ascoli si schiera 4-3-2. Ritmi alti e si vede che a vincerla ci pensano più i padroni di casa. Al 73′ Simeoni per Mignani, colpo di testa e Raffaelli che tocca ancora in volo facendo sbattere la sfera sul palo.

Alla fine è solo parità al Comunale. Il Picchio sale a 26 punti, allunga a 10 i turni senza sconfitta e guadagna il primo passettino del 2025. Restano appaiate le due squadre, visto che anche i locali salgono a quota 26. Il prossimo impegno dell’Ascoli sarà domenica 12 gennaio alle ore 15:00 contro l’Entella al “Del Duca”.

PIANESE-ASCOLI 1-1

PIANESE (3-4-1-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Odjer, Proietto (71’ Sorrentino), Da Pozzo (59’ Colombo); Simeoni, Mastropietro (82’ Falleni); Mignani. A disp. Filippis, Reali A., Reali S., Papini, Chesti, Frey, Capanni. All.: Formisano

ASCOLI (4-2-3-1): Raffaelli; Alagna, Piermarini, Gagliolo, Cozzoli (71’ Tavcar); Silipo (54’ Menna), Bando (71’ Maiga Silvestri); Bertini, Marsura (62’ Corazza),Tremolada; Forte (62’ Adjapong). A disp.: Livieri, Sciammarella, Curado, Maurizii, Tirelli, Lo Scalzo, Gagliardi, Caccavo. All. Di Carlo

ARBITRO: Burlando di Genova

RETI: 34’ Forte (A), 59’ Mignani (P)

NOTE: ammoniti Bertini (A), Simeoni (P). Espulso al 49’ Gagliolo (A) per somma di ammonizioni. Al 52’ Raffaelli (A) neutralizza il rigore calciato da Mastropietro (P). Spettatori 1.050 (di cui 222 abbonati e 344 ospiti) per un incasso di 11.384 € (di cui 1.549 quota abbonamenti). Rec. 2’ pt, 4’ st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS